Chiamaci  +39 3453274196     Seguici su

2° GRAFITE CONTEST “La Puglia nei Castelli”

GRAFITE la Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto, campus creativo dell’Associazione culturale Studio iltratto.com di Taranto, in collaborazione con Lupiae Comix Scuola di Fumetto di Lecce, e la Fondazione Nikolaos di Bari, nell’ambito della Kermesse estiva a cura della stessa Fondazione: “La Puglia nei Castelli” organizza il 2° GRAFITE CONTEST “La Puglia nei Castelli” per le città di Taranto, Bari, Lecce e rispettive province.

Il Contest di fumetto è aperto a tutti gliaspiranti fumettisti, per l’individuazione e crescita dei talenti artistici presenti sul territorio pugliese e per la valorizzazione del territorio medesimo (come precisato dal regolamento).

Grafite, ben consapevole del difficile periodo economico in cui vivono i nostri territori, ha deciso, a dispetto della crisi, di premiare la volontà e il coraggio di sognare e credere nelle proprie passioni, offrendo ben tre borse di studio a copertura totale a quei disegnatori (uno per provincia) con talento ma al momento non in condizione di poter sostenere la retta della scuola di fumetto pugliese.
Altre tre borse di studio a copertura parziale verranno erogate (sempre per ciascuna provincia) per premiare solamente il talento artistico puro, a prescindere da particolari condizioni economiche svantaggiate. Infine, su questa scia si innesta il contributo della Fondazione Nikolaos che, aderendo allo spirito di tale concorso, ha voluto ospitare nella propria kermesse estiva “La Puglia nei Castelli”, alla sua seconda edizione, un evento sul fumetto nelle tre tappe previste in area barese: dal Castello Normanno Svevo in Sannicandro di Bari passando per il Castello Carlo V a Monopoli, fino al Castello Angioino di Mola di Bari.
In tali location la scuola Grafite parteciperà con mostre sui più importanti autori del settore presenti in regione ed estemporanee dei propri allievi e docenti, per sensibilizzare il territorio sulla bellezza della nona arte e pubblicizzare in loco le grandi possibilità offerte dal contest.
La conclusione di tale tour coinciderà con la premiazione ed esposizione della mostra dei partecipanti al contest nella città di Bari per il mese di ottobre, in coincidenza dell’inaugurazione della sede annuale della Scuola di Fumetto Grafite in città.

Di seguito il regolamento: