Chiamaci  +39 3453274196     Seguici su

Image Alt

Chi Siamo

  /  Chi Siamo

GRAFITE SCUOLA DI FUMETTO, DISEGNO E ILLUSTRAZIONE

 

Ad Ottobre del 2012 è stata inaugurata a Taranto alla presenza delle autorità locali “Grafite Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto”, la prima scuola su base regionale pensata per disegnatori e creativi di tutte le età.

Ad organizzarla due realtà consolidate in Puglia: l’Associazione culturale ‘Studio Iltratto.com’ di Taranto e la Scuola di Fumetto ‘Lupiae Comix’ di Lecce la prima realtà di fumetto aperta in Puglia nel 2003.

Nel 2014 in collaborazione con Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, viene aperta a Bari la terza sede all’interno di un bene confiscato alla mafia locale, come progetto di risanamento culturale della città vecchia di Bari.

 

Il progetto si trasforma nel 2019 in “Grafite Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione” che con le sue tre sedi (Bari, Taranto e Lecce) rappresenta a tutti gli effetti un polo di respiro regionale e grazie all’implementazione di una vasta selezione di corsi online è diventata velocemente un punto di riferimento nazionale per quanto concerne la formazione nel fumetto e nell’illustrazione tradizionale e digitale inserendosi nella graduatoria delle sette scuole nazionali del settore.

 

La Scuola vanta collaborazioni con le più grandi case editrici nazionali del fumetto, gestendo un corpo docenti composto da professionisti del settore e l’offerta didattica di Grafite permette ai propri allievi, un elevato grado di specializzazione nelle arti visive, il fumetto, la grafica 2D/3D con annesso mondo dell’animazione, coniugando le arti tradizionali con le più recenti tecniche digitali.

Dal 2020 collabora con la neonata casa editrice Ottocervo per la valutazione e pubblicazione di fumettisti esordienti sul mercato nazionale.

 

In dieci anni ha formato centinaia di allievi. offrendo molteplici occasioni lavorative ai propri ragazzi.