Chiamaci  +39 3453274196     Seguici su

Ritornano i Colloqui Professionali di Fine Anno con Massimiliano Clemente (Tunué)

Per gli allievi e i docenti Grafite è tempo di ripresa e ritorno alla normalità: tornare a disegnare gomito a gomito, dispensare consigli girando fra i banchi e toccare con mano il duro lavoro fatto di fogli, matite, chine e colori. Con il peggio, speriamo, provocato dall’emergenza sanitaria causata dall’epidemia di Covid-19, e nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti, anche quest’anno Grafite non ha voluto rinunciare ai suoi Colloqui Professionali di fine anno per valutare le conoscenze apprese e il lavoro svolto dai ragazzi e dalle ragazze iscritte al Corso Triennale di Fumetto che hanno svolto un lavoro già eccezionale adattandosi alla didattica a distanza con le difficoltà del caso.

Come tradizione, oltre ai docenti della scuola, ad esaminare gli allievi ci sarà un presidente di commissione esterno e d’eccezione: Massimiliano Clemente, co-fondatore della casa editrice Tunué. I colloqui si svolgeranno in tutte e tre sedi della scuola: il 29 settembre a Bari, il 30 settembre a Taranto, e il 1° ottobre a Lecce.

I colloqui professionali sono veri e propri esami che coinvolgono i ragazzi iscritti al Corso Triennale di Fumetto e sono rivolti sia a coloro che hanno scelto il percorso professionalizzante sia per coloro che invece hanno optato per il percorso amatoriale. Si tratta di una tappa fondamentale del percorso didattico della scuola e sono diventati parte integrante delle attività che portano gli allievi a confrontarsi con il mondo dell’editoria professionale.

IL PRESIDENTE DI COMMISSIONE: MASSIMILIANO CLEMENTE

Dopo esperienze giornalistiche in testate locali e in vista di una laurea in Sociologia, Massimiliano Clemente decide di cambiare strada e co-fondare il portale Komix.it, punto di riferimento per il fumetto on line nei primi anni Duemila, che dirige per cinque anni. In seguito, è co-fondatore della casa editrice Tunué, nella quale ricopre il ruolo di Direttore editoriale dal 2004. È consulente di progetto del corso di graphic novel alla TheSign Comics & Arts Accademy di Firenze e docente per il III anno del corso di Illustrazione e Animazione presso lo IED di Roma.

A PROPOSITO DI TUNUÉ

Tunué è una casa editrice specializzata in graphic novel per lettori junior e adulti, nonché nella saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei. Dal 2018 la Tunué è entrata a far parte del gruppo Il Castoro, grazie all’acquisizione del 51% del capitale sociale da parte della casa editrice milanese, con un’operazione finalizzata a creare un polo innovativo nel mondo del graphic novel italiano e internazionale. In Italia, Il Castoro è il 5° editore nel mercato editoriale ragazzi, e il 1° editore indipendente nella fascia 10-13 anni.

Il catalogo di graphic novel, con opere italiane e traduzioni dai mercati esteri, grazie alla forza delle storie e alla maestria degli autori ha guadagnato numerosi riconoscimenti nei principali festival tematici, ha catturato l’attenzione della stampa generalista e specializzata, e ha fidelizzato un crescente pubblico di appassionati. La qualità e l’articolazione delle proposte ne hanno fatto un punto di riferimento nell’attuale panorama editoriale italiano e un partner riconoscibile a livello internazionale.