Ritornano i Colloqui Professionali di Fine Anno con Paolo Neri (Hyppostyle)
Per gli allievi e i docenti Grafite è tempo di Colloqui Professionali di fine anno. Non un semplice esame per valutare le conoscenze apprese e il lavoro svolto dai ragazzi e dalle ragazze iscritti al Corso Triennale di Fumetto ma un vero e proprio banco di prova che simula quelle che possono essere le richieste, le osservazioni e le indicazioni di un vero editore.
Come tradizione, oltre ai docenti della scuola, ad esaminare gli allievi ci sarà un presidente di commissione esterno e d’eccezione: Paolo Neri, fondatore e proprietario della casa editrice Hyppostyle. I colloqui si svolgeranno in tutte e tre sedi della scuola: il 27 settembre a Bari, il 28 settembre a Taranto, e il 29 settembre a Lecce.
I colloqui professionali sono veri e propri esami che coinvolgono i ragazzi iscritti al Corso Triennale di Fumetto e sono rivolti sia a coloro che hanno scelto il percorso professionalizzante sia per coloro che invece hanno optato per il percorso amatoriale. Si tratta di una tappa fondamentale del percorso didattico della scuola e sono diventati parte integrante delle attività che portano gli allievi a confrontarsi con il mondo dell’editoria professionale.
Il presidente di commissione: Paolo Neri
Paolo Neri è l’anima creativa dietro Hyppostyle. Direttore editoriale e proprietario della casa editrice, ha dimostrato nel tempo la sua innata passione e dedizione per l’arte sequenziale. Nato e cresciuto a Bari, ha sempre avuto una visione chiara: rendere i fumetti accessibili e apprezzati da tutti. Questo sogno si è concretizzato nel 2014, quando è stata fondata Hyppostyle, oggi un nome familiare tra gli amanti dei fumetti in Italia.
Dal 2019, Paolo è diventato l’unico proprietario, portando avanti con determinazione la sua missione. È stato co-autore di fumetti, tra cui Axelle e Storie dal Mondo Floppo, opere che parlano da sole della sua versatilità e talento.
Ma chi è davvero Paolo? Non solo un uomo d’affari; è un sognatore, un creativo, un amico dei lettori. Così Hyppostyle non è solo una casa editrice; è una casa dove i rapporti e le relazioni danno vita alle storie, un luogo in cui l’arte del fumetto viene celebrata in tutte le sue sfumature.
A proposito di Hyppostyle
È una consolidata casa editrice che si occupa di fumetto e di arte sequenziale con l’obiettivo di promuovere artisti e scrittori di talento e proporre ai propri lettori storie coinvolgenti che spingano un pubblico trasversale, per genere ed età, ad una lettura su più livelli.
Il catalogo Hyppostyle comprende la saga steampunk Black Box e il suo spin-off L’Allegeritore ma anche graphic novel come Ritmo Lento in Fondo al Mare, ispirato al testo del brano di Vinicio Capossela Canzone a Manovella.
Trovate tutti libri editi da Hypposyle in vendita sul sito ufficiale della casa editrice.