Chiamaci  +39 3453274196     Seguici su

Paolo Barbieri ospite Grafite in collaborazione con Taranto Comix al Taranto Comix 2021 – Aftermath

Taranto Comix e Grafite rinnovano e risaldano la loro partnership portando a Taranto Comix 2021 – Aftermath, il prossimo 18 e 19 dicembre, un ospite davvero eccezionale e di caratura internazionale: Paolo Barbieri.

Uno dei più grandi illustratori italiani ed europei, Paolo Barbieri ha illustrato copertine per i maggiori autori contemporanei e non solo fra cui Michael Crichton, George R. R. Martin, Umberto Eco, Marion Zimmer Bradley, Alberto Angela, Valerio Massimo Manfredi e Wilbur Smith. È stato direttore del reparto colori alle scenografie del film d’animazione Aida degli Alberi ed è stato il primo artista italiano ad essere artist guest of honor a Lucca Comics and Games nel 2011, nel 2021 ha poi firmato la locandina della kermesse lucchese.
Da anni realizza libri illustrati pubblicati da Lo Scarabeo, diventati bestseller in tutto il mondo, e sempre nel 2021 ha realizzato una evocativa versione illustra dell’Inferno di Dante pubblicata da Sergio Bonelli Editore.

Paolo Barbieri sarà resident presso lo stand Grafite dove si dedicherà a sessioni di disegno dal vivo e incontrerà fan ed appassionati.

Grafite chiude con il Taranto Comix 2021 – Aftermath, la prima edizione in presenza della kermesse tarantina dopo due anni, un anno contrassegnato da una serie di attività a iniziative dedicate proprio alla città di Taranto avvicinandosi ai suoi primi 10 anni di attività. Grafite e Taranto Comix insieme, con lo sguardo rivolto verso il futuro, per raggiungere gli stessi obiettivi tra i quali la divulgazione del medium fumetto e della sua cultura ad un pubblico sempre più ampio e consapevole.

A proposito di Paolo Barbieri

Illustratore e autore, Paolo Barbieri ha realizzato innumerevoli copertine per autori quali Michael Crichton, Ursula Le Guin, Ilaria Tuti, George R. R. Martin, Umberto Eco, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cassandra Clare, Laura Gallego Garcia, Alberto Angela, Valerio Massimo Manfredi, Wilbur Smith e tante altre prestigiose firme.

Nel 2001 è direttore del reparto colori alle scenografie in Aida degli alberi, film d’animazione italiano diretto da Guido Manuli e con la colonna sonora di Ennio Morricone. Nel 2011, Barbieri è stato il primo illustratore italiano ad essere Artist Guest of Honor di Lucca Games, con una mostra antologica che l’ha visto protagonista nelle splendide sale del Palazzo Ducale della città.

Paolo Barbieri ha al suo attivo i due libri illustrati del Mondo Emerso (Creature del Mondo Emerso e Guerre del Mondo Emerso-Guerrieri e Creature) e ha realizzato decine di copertine per i romanzi fantasy di Licia Troisi pubblicati da Mondadori (2004-2015), e le copertine delle due serie Panini Comics ispirate al Mondo Emerso. Per Mondadori, Barbieri ha realizzato vari e importanti libri illustrati: Favole degli Dei (2011), l’Apocalisse (2013, prefazione di Luca Enoch e strillo di copertina di Valerio Massimo Manfredi), Fiabe Immortali (2014, prefazione di Herbie Brennan), Draghi e altri Animali (2017), I Venti del Male (illustrazioni di Paolo Barbieri, testi di Manlio Castagna). Nel 2019 ha realizzato Draghi, Dirigibili e Mongolfiere-C’era una volta a Milano (illustrazioni di Paolo Barbieri, racconto di Luca Crovi) Oligo editore.

Dal 2015 Barbieri ha iniziato la collaborazione con la casa editrice Lo Scarabeo di Torino, con cui ha realizzato i Tarocchi (Barbieri Tarot, 2015) e i libri illustrati Zodiac (2016), Fantasy Cats (2017), Unicorns (2018), StarDragons (2019), Night Fairies (2020, prefazione di John Howe). Da questi libri illustrati sono stati tratti calendari e Oracoli distribuiti in tutto il mondo.

Nel 2021, L’Inferno di Dante viene ripubblicato da Sergio Bonelli Editore con una nuova grafica e illustrazioni inedite che si aggiungono a quelle realizzate nel 2012 (L’Inferno di Dante illustrato da Paolo Barbieri). Paolo Barbieri è anche l’autore del poster ufficiale dell’edizione 2021 di Lucca Comics and Games.