Grafite al BGeek 2017
Come oramai da tradizione, anche quest’anno Grafite, la Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto, sarà partner d’eccezione di BGeek, il Bari Geek Festival che ogni anno propone nel capoluogo pugliese eccezionali contenuti che spaziano dal fumetto alle diverse altre declinazioni del campo dell’intrattenimento.
Grafite sarà fisicamente presente alla fiera – che si svolgerà i prossimi 9, 10 e 11 giugno presso il PalaFlorio di Bari – con il suo stand, dove saranno svolte molteplici attività, tra cui le esibizioni live dei docenti, allievi e graditi ospiti.
RIAPERTURA ISCRIZIONI PER IL NUOVO ANNO ACCADEMICO 17-18
In occasione di BGeek 2017, inoltre, prenderanno il via i colloqui di pre-iscrizione per le tre sedi regionali di Bari, Taranto e Lecce, all’anno accademico 2017-2018, offrendo la possibilità agli aspiranti fumettisti di prendere contatto con le tante realtà che Grafite rappresenta, e poter vedere visionare dal vivo, l’operato della scuola.
PRESENZE AUTORIALI NELLO STAND DELLA SCUOLA
Come consuetudine, presso lo stand Grafite di BGeek 2017, sarà presente una nutrita rappresentanza di Docenti della Scuola: il co-fondatore, coordinatore regionale e autore Gian Marco De Francisco (BeccoGiallo, 001 Edizioni, Edizioni Voilier), il co-fondatore, direttore didattico e autore Fabrizio Malerba (Treccani, Edizioni Voilier), gli artisti Alessio Fortunato (Sergio Bonelli Editore), Enzo Rizzi (creatore di Heavy Bone, NPE), Andres J. Mossa (Marvel, Panini, Soleil), Giuseppe Latanza (Edizioni Inkiostro, Cronache di Topolinia), Domenico Sicolo (fondatore di Hamelin Cartoon Studio, Bompiani, ClassEditori, La Medusa), Rosario Raho (Sergio Bonelli Editore) e le scrittrici e sceneggiatrici Micaela Tangorra (Soleil, White Ink, Planeta DeAgostini) e Ilaria Ferramosca (Tunué, BeccoGiallo, 001 Edizioni, Edizioni Voilier, Treccani) metteranno a disposizione dei partecipanti la loro professionalità e il loro talento. Non mancheranno, inoltre, i nostri studenti, cuore pulsante della Scuola, che saranno impegnati nella loro attività preferita: disegnare!
SPECIAL GUEST IN STAND
All’edizione 2017 di BGeek saranno inoltre presenti due ospiti d’eccezione, invitati appositamente per la kermesse barese, artisti di rinomata fama nazionale e internazionale: Flaviano Armentaro e Pasquale Qualano, disegnatori che vantano nel loro bagaglio professionale importanti collaborazioni con realtà mondiali di primo piano, come Marvel Comics e DC Comics.
Flaviano Armentaro lavora per l’animazione e il fumetto da quindici anni. Classe 1983, laureato in scultura all’Accademia di Brera, vive a Roma. Ha pubblicato i suoi fumetti per Aurea Editoriale, Disney Publishing, Sergio Bonelli Editore, DC Comics e Marvel Comics. Recentemente, ha lavorato su Harley Quinn per DC Comics, su Power Man & Iron Fist per Marvel Comics e su Dylan Dog per Sergio Bonelli Editore. Armentaro è oggi il disegnatore regolare della serie Marvel intitolata Baby Groot, con protagonista il piccolo eroe alieno dei Guardiani della Galassia.
Classe 1974, fumettista, scultore e insegnante della Scuola di Fumetto di Salerno, Pasquale Qualano collabora con diverse case editrici italiane ed estere come disegnatore e copertinista. Recentemente è stato impegnato come artista per Marvel Comics (She-Hulk), Aspen Comics (Soulfire, Idolized, EA: Iris, Dellec), Red Giant Entertainment (Amped), Titan Comics (Torchwood). Molto attivo in ambito DC Comics, ha illustrato svariati titoli, tra cui Harley Quinn, Batman ’66 e DC Bombshells.
Entrambi gli autori presso lo stand Grafite realizzeranno spettacolari illustrazioni dal vivo a parete, per il pubblico di appassionati e curiosi.
Grafite all’interno dello stand, prevede anche un’area dedicata all’editoria con Edizioni Voilier, unica casa editrice di fumetto pugliese che abbia il vanto di recuperare la produzione passata o inedita di alcuni tra i grandi maestri del fumetto italiano, oltre a riservare un piccolo spazio agli esordienti, canale privilegiato per i più talentuosi tra gli allievi di Grafite; una tappa sicuramente d’interesse per estimatori e collezionisti.
Tre giornate dense di opportunità e novità, dunque, a cui sarà impossibile mancare.
Solo chi sarà presente potrà definirsi un vero Geek!
Qui tutte le informazioni sulla fiera: www.bgeek.it