Chiamaci  +39 3453274196     Seguici su

“Professione Cartoonist”, il Workshop Grafite con Gianfranco Florio

WORKSHOP “Professione cartoonist: il character design per il fumetto, l’illustrazione e la pubblicità”
A cura di GIANFRANCO FLORIO

Per l’edizione 2017 del secondo dei tre Workshop regionali targati Grafite, abbiamo concentrato il nostro sguardo sull’iter progettuale dietro l’ideazione di un personaggio immaginario, nelle declinazioni cha vanno dal fumetto all’articolato mondo della comunicazione pubblicitaria.

Il Workshop, intitolato “Professione cartoonist: il character design per il fumetto, l’illustrazione e la pubblicità”, sarà curato da Gianfranco Florio, Autore che presta il suo talento e la sua arte per l’industria leader del settore, la Walt Disney Company. L’evento presterà grande attenzione al ruolo del cartoonist nell’ambito del creativo di fumetti, illustrazioni e pubblicità e all’ideazione e allo studio dei design dei personaggi che ne sono protagonisti, spesso nati nel mondo dei “cartoni animati”, elemento che evidenzia la cross-medialità dei contenuti trattati.

Il Workshop, attraverso una didattica che alternerà momenti di spiegazione teorica e visione di piccoli filmati integrativi all’applicazione pratica delle nozioni apprese con esercizi a matita, avrà come fine la simulazione di una commissione per la creazione di un personaggio e spronerà i partecipanti all’ideazione di un progetto tarato su caratteristiche ed esigenze precedentemente fornite dall’Autore, quali target, spunti e utilizzo finale dello stesso.

In questa occasione, il Workshop di Grafite ha come partner d’eccezione la terza edizione della Fiera DeFalComics, il primo evento di Taranto e provincia dedicato a fumetti, animazione, games, musica e cosplay. Organizzato dall’associazione Rock Metal Events, capofila e ideatrice del progetto, e dalla ProLoco Pulsano, il DeFalComics si svolgerà presso il Castello Medievale De Falconibus, costruito nel 1430, che per due giorni diventerà la suggestiva cornice per il pubblico di tutte le età.

L’AUTORE

Gianfranco Florio è un Autore e cartoonist nato a Bari nel 1982, oggi residente a Milano. Nel corso della sua formazione artistica e professionale, ha studiato presso la Lupiae Comics di Lecce e l’Accademia Disney di Milano.
Nel 2007 ha iniziato a lavorare con la Walt Disney Company, compagnia leader del settore, per la quale ha illustrato Cip e Ciòp Magazine, Toy Story Magazine e Cars Magazine, riviste con protagonisti personaggi di celeberrimi franchise cinematografici.

Nel 2013, Florio ha firmato diverse graphic novel Disney/Pixar legate ai film Planes e Planes 2. Due anni dopo ha prestato la sua arte a Topolino Magazine, illustrando storie con protagonisti Topolino e Paperino, per arrivare poi sul prestigioso titolo Duck Tales, dedicato ai paperi della Walt Disney, brand che presto tornerà anche sul piccolo schermo, con una attesissima serie TV in partenza la prossima estate.

Di seguito, vi riportiamo il programma ufficiale del workshop “Professione cartoonist: il character design per il fumetto, l’illustrazione e la pubblicità”.

IL PROGRAMMA

20 Maggio

Ore 9,30 – I PARTE
– Accoglienza e presentazione Autore
– Il lavoro del cartoonist,
– Il character design e l’applicazione al giorno d’oggi
– Il character design applicabile a vari settori: fumetto, illustrazione, pubblicità, sport, ecc.
– La creazione di un personaggio
– La mascotte

Ore 13,00 – Pausa Pranzo

Ore 15,00 – II PARTE
– Individuare il target di riferimento
– Gli stili, la scelta dei colori, l’abbigliamento per creare un personaggio corrispondente al target di riferimento
– La recitazione e lo studio della realtà

Ore 18,15 – Confronto con i partecipanti
– Domande e commenti
– Portfolio Review dell’Autore per i partecipanti

Ore 19,30 – Chiusura

DOVE

Il Workshop avrà luogo il 20 maggio 2017 presso il Castello De Falconibus in via Costantinopoli Pulsano (Taranto) all’interno della Fiera DeFalcomics alla sua III edizione.
Qui maggiori dettagli: (https://www.facebook.com/events/439607826391952/)

COSTI

La Classe sarà a numero chiuso (max 30 partecipanti), previa prenotazione e quota di partecipazione pari a 50,00 euro da effettuare entro il 19 maggio c.a. o prima dell’esaurimento dei posti disponibili. Per allievi in corso ed ex-allievi della Scuola Grafite, sono previste agevolazioni sulla quota di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni inviate una mail a info@grafitefumetto.it, visitate la pagina Facebook Grafite.Grafica.e.Fumettochiamate il numero verde gratuito 800.19.27.72 o il mobile 345.327.41.96.