Chiamaci  +39 3453274196     Seguici su

Grafite a Bari: Premiazione Contest e inaugurazione nuova sede

Si conclude sabato 11 e domenica 12 ottobre presso la Sala Murat di Bari con workshop, mostra sul fumetto, e premiazione vincitori del 2° Grafite Contest, la II edizione della rassegna culturale “La Puglia Nei Castelli” organizzata dalla Fondazione Nikolaos.

Apre al pubblico, sabato 11 ottobre alle 10 presso la Sala Murat di Bari la mostra di fumetti che, promossa dalla Fondazione Nikolaos e curata da Grafite, la Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto, campus creativo dell’Associazione culturale Studio iltratto.com di Taranto e Lupiae Comix Scuola di Fumetto di Lecce, chiude la II edizione della rassegna culturale “La Puglia nei Castelli”.
In programma sino a domenica 12 ottobre, l’esposizione ospiterà le opere di alcuni dei più importanti autori pugliesi di fumetto, maestri – solo per citarne alcuni – come i baresi Sebastiano Vilella (Coconino Press, Edizioni Voilier) Onofrio Catacchio (Bonelli, Marvel), Giuseppe Sansone (Disney) e professionisti come Alessio Fortunato, Emanuele Boccanfuso (entrambi Bonelli Editore), Enzo Rizzi (Heavy Bone NPE) così come il colorista Marvel Andres Mossa di Sannicandro ma anche le nuove leve del fumetto quali il martinese Walter Trono (Bonelli Editore) ed il grottagliese Giuseppe Latanza (Aurea Editoriale). Tutti autori, la maggior parte docenti della Scuola , che hanno deciso di accompagnare la stessa nel suo tour promozionale in giro per i castelli.
A seguire alle 18,30 si svolgerà la premiazione regionale dei vincitori del 2° Grafite Contest, e alle 19,30 la presentazione del corso triennale di fumetto e illustrazione per ragazzi – in programma nell’anno accademico 2014/15 presso la nuova sede della Scuola Grafite a Bari sita in un bene cittadino confiscato e assegnato a Libera Puglia che solo pochi giorni fa ha siglato ufficialmente una partnership regionale sulla creatività e legalità con la stessa Grafite.
Il 2° Grafite Contest, lanciato a giugno scorso, ha consentito di individuare e far crescere i talenti artistici pugliesi e valorizzare il territorio locale. Diversi sono stati gli aspiranti fumettisti che hanno partecipato alla gara con tavole dai generi più variegati: dal fantasy, noir, giallo, romance, all’horror e alla fantascienza. In palio ci sono sei borse di studio – per un valore di oltre 5 mila euro – che saranno assegnate agli studenti provenienti dalle province di Taranto, Lecce e Bari per l’iscrizione e la frequenza al primo anno di corso di fumetto nell’anno accademico 2014/2015 della Scuola di Grafite di Bari, Lecce e Taranto.

Ad arricchire il weekend dell’11-12 ottobre ci saranno laboratori e workshop con disegnatori e illustratori apprezzati sul territorio nazionale e non solo. Sabato 11 ottobre alle 11 è in programma il workshop “L’estetica degli stereotipo nel linguaggio dei fumetti” a cura del fumettista bitontino Domenico Sicolo. Intenso sarà il programma di domenica 12 ottobre: si parte alle 10,30 col workshop video e 3D “Compositing and e Character Modelling” a cura dei 3d artist e video makers Carlotta Mascolo e Daniele Conte; alle 12 il workshop Manga “Il nemu, lo storyboard alla giapponese” a cura del mangaka italiano Andrea Yuu Dentuto; e infine, alle 18,30 il workshop sulle tecniche digitali “Tecniche d’inchiostrazione con Manga studio” a cura di Andres Mossa apprezzato autore Marvel. Nel contenitore della sala Murat saranno realtà amiche della scuola e del mondo del fumetto da case editrici tematiche quali Edizioni Voilier e Hippostyle così come una rappresentanza del B-Geek, la convention barese di fumetti e videogames.

Con queste iniziative si conclude la II edizione de “La Puglia nei Castelli”, una serie di manifestazioni che hanno animato l’estate pugliese presso i Castelli di Bari, Sannicandro, Monopoli e Mola di Bari, con un sapiente mix di musica e teatro portando in scena arte, cultura, storia, libri, artigianato, degustazioni e mostre di fumetto.

Qui si potranno seguire gli aggiornamenti Live: Evento su Facebook

La Sala Murat sarà aperta nei seguenti orari: 10-13 e 18-21. Ingresso libero.