Chiamaci  +39 3453274196     Seguici su

La Grafite nel fumetto e nella legalità

Duplice evento nel Salone di rappresentanza della Provincia: inaugurazione di ‘Grafite, prima Scuola di fumetto della provincia e anteprima del libro a fumetti ‘Nostra madre Renata Fonte’

Una mattinata all’insegna dell’impegno quella prevista per sabato 6 Ottobre alle 9:30 presso il Salone della Rappresentanza della Provincia di Taranto.La Consigliera di Parità Barbara Gambillara e l’associazione culturale ‘Studio iltratto.com’ presieduta da Gian Marco De Francisco insieme con l’associazione ‘Libera’ di don Luigi Ciotti rappresentata da Annamaria Bonifazi presenteranno due anteprime sul territorio provinciale: “Grafite Scuola di Grafica e Fumetto”, la prima scuola ionica pensata per i disegnatori di tutte le età e la graphic novel ‘Nostra madre Renata Fonte’.
La mattinata, dopo il saluto del sindaco di Taranto, Ippazio Stefano e dell’assessore Luciano De Gregorio a nome della Provincia, sarà un piacevole contenitore di eventi a cominciare dall’inaugurazione ufficiale della prima scuola di fumetto e design della provincia di Taranto, ‘Grafite’.

Ispiratori di questa nuova impresa culturale sono due realtà consolidate del settore a livello regionale: la già citata associazione culturale tarantina ‘Studio Iltratto.com’ e la Scuola di Fumetto ‘Lupiae Comix’ di Lecce presieduta da Fabrizio Malerba. Il nuovo ente di formazione, specializzato nelle arti visive, organizzerà corsi sui temi del design, della grafica, delle arti visive, spaziando tra i generi amati da appassionati di ogni età. A rafforzare la qualità dell’offerta formativa, Grafite attiverà il primo dei tre anni di scuola del fumetto, con il corso di qualifica professionale da Fumettista riconosciuto dalla Provincia di Taranto rendendo di fatto il corso in terra ionica, il secondo accreditato in tutta Italia e il primo in tutto il centro e il sud del paese.
La nuova scuola nascerà nel segno dell’impegno sociale e contro le mafie: infatti davanti ad una vasta platea di studenti delle scuole superiori tarantine, la seconda anteprima della giornata riguarderà la nuova graphic novel ‘Nostra madre Renata Fonte’, della torinese Edizioni 001 realizzata a quattro mani da Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco. Il testo rappresenta la prima storia a fumetti dedicata alla donna salentina -l’unica in politica- trucidata nel 1984 a causa del suo impegno politico a favore dell’ambiente.
Questa storia a fumetti vuole contribuire a tenere viva la memoria della giovane amministratrice di Nardò (Lecce) presso le giovani generazioni, utilizzando un linguaggio a loro particolarmente congeniale: quello del fumetto.
All’evento parteciperanno le figlie di Renata Fonte, Sabrina e Viviana Matrangola. Il libro sarà presente in anteprima nazionale rispetto alla distribuzione nelle librerie che partirà da gennaio 2013. Oltre la mostra delle tavole illustrate, saranno proiettati alcuni brevi video di animazione e letti stralci dell’introduzione al libro firmata da don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e della postfazione scritta dal procuratore capo di Torino, Giancarlo Caselli.