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Gianluca Fratellini

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Gianluca Fratellini

Animation Supervisor e 3D Lead Character & Creature Animator
Animation Crew

Biografia

Gianluca Fratellini è nato nel 1980 a Modugno, un piccolo paese in provincia di Bari in Puglia, Italia. La sua carriera in animazione 3D in realtà inizia alla tenera età di 14 durante gli anni delle scuole superiori e senza accesso privilegiato ad un personal computer. Dopo aver esplorato vari software come generalista 3D ed effettuando diversi test in animazione ha anche iniziato il suo primo cortometraggio “Bug’s Story” (5 minuti), ispirato ai personaggi del film della Pixar “A Bug’sLife”.

Ha iniziato la sua carriera professionale nel Lussemburgo, dove ha lavorato per Oniria Pictures alla sua prima serie televisiva “Bob’s Beach” e due film d’animazione “Tristano e Isotta” e “Renart the fox”.
Ha deciso di creare il suo secondo cortometraggio “Life in Smoke – Una Vita in Fumo” circa 8 minuti lungo completamente realizzato e prodotto da lui stesso con il quale ha vinto numerosi premi internazionali, guadagnandosi numerosi premi importanti Festival italiani e cinema internazionale fino ad oggi.
Ha lavorato presso la Ubisoft di Montreal in Canada, come 3D senior Animator e Supervisore Layout nel dipartimento delle cinematiche ad alta risoluzione di giochi come “Splinter Cell”, “Prince of Persia”, “Rainbow Six”, “Far Cry”, “Assassin ‘s Creed”, “And 1”, “Surf’s Up”, ecc …

È stato anche un insegnante di animazione 3D – II Livello presso il Campus di Ubisoft organizzato da Cegep di Matane in Quebec. Ha lavorato presso la Animal Logic di Sydney in Australia, come animatore 3D Character per il personaggio Mambo per il film d’animazione della Warner Bros”Happy Feet”, che ha vinto un Oscar come miglior film d’animazione. Ha lavorato in Inghilterra come 3D senior Animator presso la Climax per le cinematiche dei giochi “Overlord” e “Silent Hill – Origins”.

Ha lavorato presso la Ilion Animation Studios di Madrid, in Spagna, come Character Animator 3D sul lungometraggio d’animazione in 3D “Planet 51”, dopo aver lavorato su alcuni spot della Danone ed anche come capo animatore 3D sulla serie TV “Glumpers”. Ha lavorato anche presso la Double Negative di Londra come 3D Character Animator sul film “Paul” con Simon Pegg e Nick Frost per la Universal Pictures, e sul film Disney / Pixar “John Carter”, con il regista della Pixar Andrew Stanton (regista già di “Wall-e” e “A Bug’s Life”).

Ha lavorato presso Sony Pictures Imageworks a Vancouver (Canada) come 3D Senior Animator sul film d’animazione “Hotel Transylvania” diretto da Genndy Tartakovsky ed in seguito ha lavorato per 3 anni presso la Blue Sky Studios di New York come 3D Character Animator per i film “Epic”, “Rio 2”, “Peanuts – Snoopy” e l’ultimo “L’era glaciale: rotta di collisione” e due cortometraggi con Scrat “No Time for Nuts” e “Cosmic Scrat-tastrophe”.

Adesso lavora a Londra presso la Framestore dove ha lavorato per il nuovo film della Walt Disney “La Bella e la Bestia”, diretto da Bill Condon ed ha lavorato successivamente sull’animazione per il nuovo film “Guardiani della Galassia Vol.2” diretto da James Gunn.

Ha lavorato presso la Mikros Animation di Londra in qualità di 3D Lead Animator per il nuovo film d’animazione “Sherlock Gnomes” diretto da John Stevenson e successivamente sempre come 3D Lead Animator presso MPC presso la quale tutt’ora lavora sui nuovi film della Disney “Dumbo” diretto da Tim Burton, “The Lion King” diretto da Jon Favreau ed attualmente al nuovo “Maleficent 2” diretto da Joachim Rønning.

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