Chiamaci  +39 3453274196     Seguici su

Image Alt

Gian Marco De Francisco

  /  Gian Marco De Francisco

Gian Marco
De Francisco

Co-fondatore, Coordinatore Grafite e Fumettista

Biografia

Giovanni (aka Gian Marco) De Francisco

Architetto e fumettista tarantino, è il fondatore e Presidente dell’Associazione culturale “Studio iltratto.com”, ente di formazione privato nel campo della modellazione tridimensionale, della comunicazione e illustrazione digitale, e gestore del campus formativo “Grafite Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione”.

È stato allievo di uno dei maestri della scuola sudamericana del fumetto, Carlos Meglia.

Come fumettista ha al suo attivo diversi graphic novel tra cui “BaudelaireLisciani Comics 2021, “Charlotte Salomon” (2019) pubblicato in Italia da BeccoGiallo e a livello internazionale da Ponent Mon sui mercati spagnolo e anglosassone (Stati Uniti, Inghilterra, Australia) e segnalato dal critico di fama internazionale Paul Gravett, tra i 24 migliori fumetti in uscita sul mercato anglosassone nel 2020.

Ragazzi di scorta” per BeccoGiallo, “Nostra madre Renata Fonte” per 001 Edizioni, una collaborazione su “Zartana lo stregone Blues”, per Cut Up Publishing (Lucca Comics 2018), “Un caso di stalking” per Edizioni Voilier e il fumetto di denuncia sul precariato nel Mezzogiorno dal titolo “Da grande” per Edizioni Lilliput.

Come illustratore ha ideato nel 2018 le illustrazioni segnaletiche per il “Parco delle Civiltà” per la città di Grottaglie (Taranto), nel 2017 ha collaborato con la rivista nazionale di Libera, “Narcomafie” realizzandone alcune copertine e disegnato le illustrazioni per il Bilancio integrato 2015 della BCC Banca Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe.

Nel 2012 è stato l’ideatore ed uno dei due fondatori, di “Grafite Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione” sui territori di Taranto, Bari e Lecce nata dalla partnership tra lo “A.c. Studio iltratto.com” e la “Lupiae Comix”, creando di fatto in Puglia, il primo polo di formazione regionale sull’arte del fumetto.

Ad oggi ne è il coordinatore generale.

Dal 2020 è uno dei due coordinatori editoriale di Ottocervo etichetta editoriale nata per valorizzare i fumettisti emergenti.

Corsi