Chiamaci  +39 3453274196     Seguici su

GRAFITE DAYS: AL VIA I COLLOQUI PROFESSIONALI DI FINE ANNO E GLI OPEN DAYS

Ritornano i Grafite Days: a fine settembre i colloqui professionali con l’esaminatore Giuseppe Guida, sceneggiatore ed editor della collana “I Girasoli” per Lisciani Libri, e gli Open Days, appuntamenti gratuiti per adulti e bambini.

Come tradizione la fine di settembre rappresenta il momento in cui Grafite propone una serie di attività sul campo che chiudono il precedente percorso formativo e contestualmente aprono al nuovo anno accademico.

Si parte con i colloqui professionali, veri e propri esami che coinvolgono i ragazzi iscritti al Corso Triennale di Fumetto e Illustrazione rivolto agli appassionati ma anche a chi vuole specializzarsi e diventare un professionista di settore.
Come nostra affermata consuetudine oltre ai docenti della scuola, ad esaminare gli allievi ci sarà un presidente di commissione d’eccezione: Giuseppe Guida, sceneggiatore e editor della collana “I Girasoli” per Lisciani Libri.

Gli esami si svolgeranno in tutte e tre sedi della scuola: il 24 e 25 settembre a Bari, il 26 a Taranto, 27 e 29 a Lecce. Le sedi inoltre saranno aperte al pubblico per essere visitate dagli aspiranti allievi che potranno anche incontrare i docenti e avere informazioni su tutta l’offerta didattica.

IL PRESIDENTE DI COMMISSIONE

Giuseppe Guida.
Nato a Foggia, classe ’74, frequenta il liceo Artistico diplomandosi nel 1997. Nel 2002 consegue il diploma presso l’Accademia delle Belle Arti di Foggia come Scenografo. Docente in corsi di fumetto, ha collaborato con Subaqueo Edizione, CasaEditrice Mammeonline, Pubbliciak Editore (Kids Magazine) Wombat Edizioni, Prankster Comics, Comics Web, Comicout, Sbam Comics, Verticalismi, Scuola del Fumetto, Dylandogofili.
Nel 2011 riceve il Premio della Critica Romics. Nel 2013 vince il 1° Contest dedicato a Boris Junior votato via web. Per Primiceri Editore pubblica Arno Kowalsky 4.8 con Alessandro Di Virgilio. Vincitore nella 10° Edizione del Fullcomics Milano con Arno Kowalsky 4.8, si aggiudica il premio come miglior Fumetto Seriale Votato via web (Gran Premio Autori ed Editori).
Nel 2013 crea Le SuperMaestre, Supereroine che porta in giro nelle scuole come Progetto Didattico ed Educativo.Disegna Agenzia Incantesimi sulla sceneggiatura di F. Memola. Collabora al Progetto Scampia Storytelling disegnando un graphic novel. Diventa Direttore Artistico (Sez. Fumetto) dell’evento Festival del Fumetto – Festival Del Nerd – Giornata Comics & Games a Foggia.
Nel 2015 apre La Scuola di Fumetto Inkiostro Sede di Foggia, dove insegna, e in seguito diventa autore per Edizioni Inkiostro.
Nel 2015 pubblica per la Notes Edizioni il suo primo graphic novel “Scampia Storytelling” sui testi di R. Tiziana Bruno e Poesie di R. Piumini
Nel 2017 pubblica per la Round Robin Editrice il graphic novel “Michelangelo: La Parete Perfetta”, testi di G. Cesaro e copertina di C. Villa.
A ottobre 2018 pubblica per Edizioni Inkiostro “Zilf”, graphic novel scritto dallo sceneggiatore Giancarlo Marzano, con copertina realizzata da Maurizio Rosenzweig.
Dal 2018 è editor per Lisciani Libri della collana “I Girasoli”, dedicata alle grandi biografie illustrate. Per questa collana sta realizzando un graphic novel su Giordano Bruno insieme a Francesca Capone.
Al momento sta anche lavorando al graphic novel Le Avventure delle Supermaestre, su sceneggiatura di Francesca Caizzi.

Si rinnova anche l’appuntamento con gli Open Days che danno alla possibilità ad adulti e bambini di provare GRATUITAMENTE un’ora di lezione targata Grafite in compagnia dei nostri docenti professionisti.

Questi gli Open Day in programma:

GRAFITE KIDS Venerdì 20 Settembre – Fabula Taranto – Via Anfiteatro, 92 Taranto ore 17.30 – 19.30
GRAFITE KIDS Sabato 21 Settembre – Scuola Grafite Bari – Via Aurelio Carrante, 5 ore 17.30 – 19.30
GRAFITE OPEN DAY FUMETTO Mercoledì 2 Ottobre – Scuola Grafite Taranto – Via Pio XII, 3 (presso Scuola Europa XVI Circolo Didattico) ore 16.30 – 18,30
GRAFITE KIDS Giovedì 3 Ottobre – Scuola Grafite Taranto – Via Pio XII, 3 (presso Scuola Europa XVI Circolo Didattico) ore 16.30 – 18,30
GRAFITE KIDS Sabato 5 Ottobre – Moby Dick Libri & Giochi Bari – Via de Rossi, 86 Bari ore 17.30 – 19.30

altri in arrivo…