Grafite al BGeek 2019 – Tutte le novità e gli appuntamenti
Anche quest’anno Grafite rinnova la sua partecipazione al BGeek la kermesse barese che si svolgerà sempre la Fiera del Levante i prossimi 1 e 2 giugno ma in una veste rinnovata e ribattezzatosi per l’occasione Festival dell’Immaginazione.
Nuovi spazi ancora più grandi e nuove attività ancora più coinvolgenti contrassegnano l’impegno profuso dalla scuola per questa due giorni di divertimento e condivisione.
1) L’OSPITE
Ospite d’onore dello stand Grafite sarà Luca Maresca uno dei nomi in rapida ascesa del panorama fumettistico italiano avendo firmato recentemente per la Marvel fra gli altri Asgardiani della Galassia e Spider-man – Far From Home Preludio, un vero e proprio prologo della pellicola in uscita a breve!
Luca Maresca è nato nel 1983 a Salerno dove vive e lavora. Si è diplomato in “Grafica e Fotografia Pubblicitaria” e ha illustrato libri e alcuni inserti per “Il Mattino” di Salerno. Ha frequentato per tre anni la Facoltà di Beni Culturali per poi passare alla Facoltà di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Esordisce come disegnatore professionista nel 1998 su John Doe (Editoriale Eura/Aurea) realizzando il numero 69. 81 e 84, e un “trapassati” per Skorpio.
Nel 2013 approda alla Sergio Bonelli Editore sulla serie Orfani per la quale firma il numero 5 della prima serie “L’Uomo con il Fucile”, il numero 2 della seconda serie Ringo “Nulla per Nulla” e il numero 4 della terza serie Nuovo Mondo “Benvenuto nella Giungla”. Nel 2017 disegna il numero 7 di Martin Mystère – Le Nuove Avventure a Colori intitolato “Dalla Terra alla Luna” e alcune tavole dei numero 8 e 12.
Nel 2018 ritorna su Orfani per l’ultima serie Sam di cui firma il numero 5 “Duello al Sole” e il numero 10 “Guerra Civile.” Sempre nel 2018 inizia la sua collaborazione con la Marvel.
Durante i due giorni della fiera Luca sarà disponibile per sketch e dediche e sarà protagonista di una estemporanea live oltre che di un talk a lui dedicato in cui approfondiremo il suo percorso professionale.
2) SI APRONO LE ISCRIZIONI AL CORSO TRIENNALE DI FUMETTO E AL NUOVO CORSO BIENNALE DI ILLUSTRAZIONE
Come nostra prassi in concomitanza del Bgeek apriremo le iscrizioni per tutte e tre le nostre sedi Bari, Taranto e Lecce per l’anno accademico 2019/20.
Mai come quest’anno l’offerta sarà particolarmente ricca con il corso Triennale di Fumetto che verrà affiancato dal nuovissimo corso Biennale di Illustrazione che per l’occasione verrà presentato in fiera.
Le giornate del BGeek saranno quindi ideali per tutti coloro che vorranno avere informazioni approfondite e puntuali sull’offerta formativa della scuola e sulle sue attività
Nei prossimi giorni, seguendo questa pagina, potrete avere maggiori informazioni su costi e programmi.
Stay tuned!
3) IL TEAM GRAFITE
Ecco il team con il quale Grafite presenzierà al Bgeek 2019.
Saranno presenti: Gian Marco De Francisco (BeccoGiallo, 001 Edizioni, Edizioni Voilier), Fabrizio Malerba (Edizioni Voilier), Andres J. Mossa (Marvel), Giuseppe Latanza (Cronache di Topolinia), Domenico Sicolo (Bompiani), Rosario Raho (Sergio Bonelli Editore) Giuseppe Sansone (Disney), Benedetto Gemma (Sagoma Editore), Andrea Dentuto (mangaka), Alessio Fortunato (Sergio Bonelli Editore), Marisa Vestita (Ilustratrice), Carla Indipendente (Illustratrice), Laura Fusco (Illustratrice), Micaela Tangorra (sceneggiatrice).
I nostri docenti professionisti si cimenteranno con varie attività, saranno a disposizione per sketch e firme e affiancheranno gli studenti nelle estemporanee di disegno durante le due giornate della manifestazione.
4) IL PROGRAMMA E LE ATTIVITA’
Grafite rinnova il suo stand per il BGeek 2019 grazie ad un look più tecnologico che farà da sfondo alle attività che si svolgeranno nelle 3 aree tematiche a cui si affiancherà un’Area KIDS più grande e confortevole pensata in collaborazione con Bgeek per i più piccoli.
Eccovi il programma completo!
Ad affiancare l’immancabile Area COMICS, nella quale autori e studenti si cimenteranno nelle loro pratiche di disegno e live sketching, ci saranno: l’Area DIGITAL PAINTING e l’Area ILLUSTRAZIONE.
In Area DIGITAL PAINTING i nostri autori effettueranno sessioni di disegno digitale, utilizzando le più avanzate tecnologie a disposizione.
Infine nell’Area ILLUSTRAZIONE ci saranno sessioni dal vivo dei nostri ospiti per la due giorni della fiera.
Nella nuova e più ampia Area KIDS i genitori avranno la possibilità di far provare gratuitamente ai loro figli, in età compresa da 7 a 13 anni, l’esperienza di Grafite Kids, per un’ora di disegno in compagnia dei nostri disegnatori professionisti.
COME FARE?
Entrati in Fiera bisognerà recarsi presso lo stand Grafite per prenotare un’ora di disegno gratuita, in base alla disponibilità dei posti per disegnare. Valido per tutti i bambini dai 7 ai 13 anni.