Grafite al BGeek 2018 – Bari Fiera del Levante
Come da tradizione, anche quest’anno Grafite è partner di BGeek, la fiera delle passioni barese, la cui edizione 2018 si svolgerà i prossimi 9 e 10 giugno presso la Fiera del Levante di Bari. Per l’occasione, abbiamo deciso di fare le cose ancora più in grande rispetto al solito, implementando considerevolmente il nostro impegno e le attività connesse.
1) AL BGEEK SI RIAPRONO LE ISCRIZIONI AL CORSO TRIENNALE DI FUMETTO E ILLUSTRAZIONE A.A. 2018-19
Per prima cosa, vi ricordiamo che, come consuetudine, in occasione di BGeek 2018 sarà lanciata la campagna di iscrizioni al Corso triennale di Fumetto e Illustrazione per le nostre tre sedi di Bari, Taranto e Lecce per il nuovo anno accademico 2018-19, che presenterà un’offerta ancora più ricca rispetto al passato. I prossimi 9 e 10 giugno saranno dunque l’appuntamento ideale per usufruire di approfonditi colloqui informativi sulle varie proposte e iniziative della Scuola.
Cliccando qui potrete avere maggiori informazioni su costi e programmi.
2) L’OSPITE
Ospite d’onore di Grafite a BGeek 2018 è Capitan Artiglio, una delle stelle più promettenti del firmamento della Nona Arte italiana. Al secolo Julien Cittadino, classe 1993, Capitan Artiglio si è imposto alle attenzioni del pubblico e della critica con l’uscita della sua prima graphic novel, il grande successo intitolato Kids with Guns ed edito da BAO Publishing.
Nelle due giornate della fiera, l’autore sarà impegnato in molteplici attività, da sessioni di sketch e dediche, a un’estemporanea live a tema “Jurassic Park”, fino a una open lesson gratuita intitolata “Il realismo dell’irrealismo – Quando mondi di fantasia e non collidono”.
Per l’occasione, Capitan Artiglio ha realizzato un’illustrazione esclusiva per Grafite a BGeek 2018, che sarà oggetto di una speciale stampa a tiratura limitata, in vendita presso il nostro stand – assieme ad altro materiale targato Grafite. Acquistando la stampa esclusiva di Capitan Artiglio, così come altro materiale disponibile, parteciperete a un concorso quotidiano, che vi darà la possibilità di vincere incredibili premi. Per dettagli, consulta la voce “Diventa un supereroe!” nel paragrafo che riguarda lo stand di Grafite.
3) IL TEAM GRAFITE
Nel nostro stand non mancheranno anche i nostri docenti professionisti, che nelle due giornate intratterranno il pubblico con svariate attività. Nel dettaglio, saranno presenti gli autori Gian Marco De Francisco (BeccoGiallo, 001 Edizioni, Edizioni Voilier), Fabrizio Malerba (Treccani, Edizioni Voilier), Enzo Rizzi (creatore di Heavy Bone, NPE), Andres J. Mossa (Marvel, Panini, Soleil), Giuseppe Latanza (Edizioni Inkiostro, Cronache di Topolinia), Domenico Sicolo (fondatore di Hamelin Cartoon Studio, Bompiani, ClassEditori, La Medusa), Rosario Raho (Sergio Bonelli Editore) Giuseppe Sansone (Disney), Benedetto Gemma (Sagoma Editore e Kaleidos Game) e le scrittrici e sceneggiatrici Micaela Tangorra (Soleil, White Ink, Planeta DeAgostini) e Ilaria Ferramosca (Tunué, BeccoGiallo, 001 Edizioni) oltre al modellatore tridimensionale Giancarlo De Pinto (Istruttore AutoDesk certificato).
Tutti insieme metteranno a disposizione dei partecipanti la loro professionalità e il loro talento. Anche quest’anno in stand è prevista la presenza della casa editrice Edizioni Voilier capitanata da Marco Laggetta.
Last but not least, non mancheranno come da tradizione anche i nostri volenterosi studenti, anche loro impegnati in attività di live sketching.
4) LO STAND
Grafite si presenta a BGeek 2018 con uno stand imponente e suddiviso in ben quattro aree, entro le quali saranno svolte attività pertinenti.
Ad affiancare la consueta Area COMICS, nella quale autori e studenti si cimenteranno nelle loro pratiche di disegno e live sketching, vi saranno: l’Area 3D, l’Area KIDS e l’Area DIGITAL PAINTING.
In Area 3D, grazie al contributo dei nostri partner di Apulia Makers 3D, saranno illustrate e praticate tutte le fasi che governano la delicata arte della Modellazione 3D attraverso un divertente concorso indetto da Grafite e Apulia Makers intitolato “Diventa un supereroe!”. I partecipanti tramite una scansione tridimensionale del proprio volto potranno concorrere alla vincita di un modello 3D elaborato dalla scansione del proprio volto vederlo montato sul busto di uno supereroe e riceverlo infine stampato in 3D. Tutti i dettagli e il regolamento per partecipare saranno a breve sui nostri social e sul sito.
In Area KIDS i genitori avranno la possibilità di far provare gratuitamente ai loro figli, in età compresa da 7 a 13 anni l’esperienza di Grafite Kids, per un’ora di disegno in compagnia dei nostri disegnatori professionisti.
COME FARE?
Entrati in Fiera bisogna recarsi presso lo stand Grafite per prenotare un’ora di disegno gratuita, in base alla disponibilità dei posti per disegnare. Valido per tutti i bambini dai 7 ai 13 anni.
In Area DIGITAL PAINTING i nostri autori si cimenteranno in sessioni di disegno digitale, utilizzando la più avanzata tecnologia e disposizione e illustrandone il funzionamento agli astanti.
5) I TALK – Le conferenze in Fiera
Al BGeek 2018, Grafite presenterà i due seguenti talk:
– Talk 1: COSA FA GRAFITE? Tra presente e futuro, Fumetto per grandi e bambini, Creazione di Mondi e nuove Competenze Professionali con Gian Marco De Francisco, Domenico Sicolo, Gilbert Gallo, modera Raffaele Caporaso (Panini, BadComics.it)
– Talk 2: GRAFITE – DAL MODELLO ALLA STAMPA 3D Presentazione dei corsi di Modellazione 3D, rinnovo della partnership con Apulia Makers 3D con Gian Marco De Francisco, Giuseppe Buonamassa, modera Raffaele Caporaso (Panini, BadComics.it)
Seguiteci durante la fiera sul sito e sui nostri social!
Per prenotarsi ai colloqui, contattarci per conoscere gli ospiti e autori inviateci una email a info@grafitefumetto.it, un messaggio a facebook.com/Grafite.Grafica.e.Fumetto o via telefono al numero verde gratuito 800.19.27.72 per i numeri fissi o al 3453274196 per i cellulari.