La Scuola

La Scuola di Grafica e Fumetto GRAFITE nasce dalla volontà dell’Associazione culturale Studio iltratto.com di creare una contenitore formativo d’eccellenza, che includa in se diverse realtà del settore già presenti sul  territorio pugliese, al fine di offrire una proposta d’istruzione completa ed esaustiva per gli utenti.

GRAFITE si pone come un struttura a rete per contenuti e logistica perché al fianco dello Studio iltratto.com, Centro di formazione regionale MCNeel per il design e la modellazione tridimensionale a Taranto, troviamo come partner della prima ora, la Lupiae Comix Scuola di Fumetto di Lecce con un esperienza decennale nel campo dei comics.

Realtà autonome che convogliano le rispettive esperienze lavorative in GRAFITE creando di fatto il più grande polo formativo in Puglia sul mondo dell’immagine progettata, disegnata, animata.

Le tre anime che compongono GRAFITE

GRAFITE ha in sé tre macro vocazioni: il fumetto, l’architettura d’interni e la grafica 2D/3D con annesso mondo dell’animazione, che si traducono concretamente in tre rispettivi percorsi formativi coprendo a 360 gradi le competenze necessarie dalla matita all’animazione video, coniugando le arti e i saperi tradizionali con le più recenti tecniche informatiche digitali.

Le Convenzioni infine con Enti scolastici, Istituzioni Pubbliche e aziende del territorio, rafforzano la qualità della proposta formativa offrendo agli utenti più preparati, maggiori chance di sbocco professionale.