Open Day Grafite Kids presso Libreria LaFeltrinelli a Bari

Written by admin. Posted in News Generali

Open Day Grafite Kids presso Libreria LaFeltrinelli a Bari

colloqui-2018

Continuano i nostri Open Day di Grafite Kids con un’ora di disegno GRATUITA per ragazzi e ragazze dai 7 ai 13 anni in compagnia dei nostri docenti professionisti per imparare i segreti della creazione di un fumetto o di un cartone animato.

Domenica 24 novembre saremo ospiti della Libreria LaFeltrinelli di Bari vero e proprio punto di riferimento per la vita culturale barese e punto di incontro per grandi e piccini.

Vi ricordiamo che grazie alla nostra formula è possibile iscriversi mensilmente al corso!

OPEN DAY:
24 NOVEMBRE 2019, ore 17.3/19.30
Libreria LaFeltrinelli - Via Melo, 119 Bari

Grafite Kids è il corso di Disegno Junior per ragazzi e ragazze dai 7 ai 13 anni, organizzato da Grafite, la Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione.

Il corso

L’obiettivo del corso è quello di creare una maggiore consapevolezza e conoscenza del prodotto fumetto /cartone animato, di cui i ragazzi sono fruitori privilegiati. Come nasce un fumetto? Come nasce un cartone animato? Perché certi fumetti fanno ridere? Quando si usa il bianco e nero? ecco queste sono alcune delle domande a cui il corso darà risposte. Ma al prodotto Fumetto sono legati anche segni e convenzioni, che saranno spiegati durante l’attività di aula, con l’obiettivo di coglierne il senso, per poi ricercare nuovi simboli e nuovi significati. In questo cammino i ragazzi saranno presi per mano e potranno sviluppare un’autocoscienza artistico – creativa, comprendendo così la propria capacità, e possibilità, di svolgere tale professione.

I contenuti

Le lezioni si concentrano sulle specifiche esigenze ed attitudini dei ragazzi, costituendo comunque un continuum che va dalle basi del disegno e della sceneggiatura a brevi nozioni di tecnica dell’animazione. La quasi totalità del corso si articolerà in parti pratiche guidate (realizzazione di storie a fumetti, disegno – prove, schizzi, studi – lettura di fumetti, lettura di testi, confronti, ecc.), con alcune divertenti digressioni teoriche sulla storia del fumetto e dei cartoni animati. Saranno inoltre messi a disposizione dei ragazzi, per una migliore comprensione delle tecniche, alcuni dei materiali usati nella realizzazione del fumetto (pennelli, pennini, chine, colori). A conclusione del corso è prevista la realizzazione di una storia a fumetti, come verifica delle conoscenze acquisite, secondo modalità da concordare in base ai riscontri raccolti durante le lezioni.

Il programma

I corsi sono rivolti a tutti i ragazzini tra i 7 e i 13 anni. Non è richiesta alcuna capacità specifica, se non quella di saper svolgere regolari attività laboratoriali e di gruppo. Gli argomenti che saranno affrontati nel corso del laboratorio (suscettibili di variazioni):

- Studio della figura umana
- Studio degli animali
- Personaggi comici
- Storia del fumetto e del cartone animato
- Ambienti e profondità
- Studio degli oggetti complessi
- Composizione delle storie
- Il linguaggio dei fumetti

Per conoscere tutti i dettagli o iscriversi è possibile inviare una email a info@grafitefumetto.it oppure visitate il sito web: http://www.grafitefumetto.it/corso-di-disegno-per-bambini-dai-7-ai-13-anni/ o ancora telefonare al numero verde gratuito 800.19.27.72 o al numero mobile 345.327.41.96.

Trackback dal tuo sito.