I docenti

FONDATORI GRAFITE

foto_de-franciscoTARANTO DE FRANCISCO GIAN MARCO
FUMETTISTA – BECCOGIALLO EDIZIONI, LISCIANI COMICS, 001 EDIZIONI, EDIZIONI VOILIER
COORDINATORE GENERALE DI GRAFITE
Architetto, fumettista e illustratore tarantino, è stato allievo di uno dei maestri della scuola sudamericana del fumetto, Carlos Meglia.
Come fumettista ha al suo attivo diversi graphic novel tra cui “Baudelaire” Lisciani Comics 2021, “Charlotte Salomon” (2019) pubblicato in Italia da BeccoGIallo e a livello internazionale da Ponent Mon sui mercati spagnolo e anglosassone (Stati Uniti, Inghilterra, Australia) e segnalato dal critico di fama internazionale Paul Gravett, tra i 24 migliori fumetti in uscita sul mercato anglosassone nel 2020.
“Ragazzi di scorta” per BeccoGiallo, “Nostra madre Renata Fonte” per 001 Edizioni, una collaborazione su “Zartana lo stregone Blues”, per Cut Up Publishing (Lucca Comics 2018), “Un caso di stalking” per Edizioni Voilier e il fumetto di denuncia sul precariato nel Mezzogiorno dal titolo “Da grande” per Edizioni Lilliput.
Come illustratore ha ideato nel 2018 le illustrazioni segnaletiche per il “Parco delle Civiltà” per la città di Grottaglie (Taranto), nel 2017 ha collaborato con la rivista nazionale di Libera, “Narcomafie” realizzandone alcune copertine e disegnato le illustrazioni per il Bilancio integrato 2015 della BCC Banca Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe.
Nel 2012 è stato l’ideatore ed uno dei due fondatori, di “Grafite Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione” sui territori di Taranto, Bari e Lecce nata dalla partnership tra lo “A.c. Studio iltratto.com” e la “Lupiae Comix”, creando di fatto in Puglia, il primo polo di formazione regionale sull’arte del fumetto.
Ad oggi ne è il coordinatore regionale.
de francisco grafite fumetto de francisco grafite fumetto de francisco grafite fumetto de francisco grafite fumetto de francisco grafite fumetto

 

propicfabrizioLECCE
MALERBA FABRIZIO
FUMETTISTA, ILLUSTRATORE – TRECCANI, EDIZIONI VOILIER
DOCENTE DI FUMETTO – MANICHINO, INCHIOSTRAZIONE E STUDIO DELLE LUCI – SEDI DI LECCE E TARANTO
Fabrizio Malerba Direttore della sede Grafite_Lupiae Comix di Lecce e direttore didattico del polo formativo Grafite, docente di tecniche base del disegno,manichino anatomico e prospettiva. Ha realizzato loghi e campagne pubblicitarie a fumetti per associazioni e aziende di livello nazionale. É stato direttore editoriale della rivista a fumetti Talkink, per la quale ha realizzato storie, illustrazioni e alcune copertine, e attualmente lo è per la casa editrice Edizioni Voilier. Come fumettista ha realizzato il personaggio di “Giovannino”, mascotte dei 90 anni dell’Istituto Treccani, i personaggi e alcune storie della striscia a fumetti “Non ci voleva… un genio” (Grammatica Treccani), di recente ha disegnato  la copertina e una storia per il volume antologico a fumetti “Leo e Martina a spasso nel tempo”. Come colorista ha realizzato le copertine dei volumi “Cyrano De Bergerac” e “Raquel” di Stelio Fenzo, per Edizioni Voilier, e alcune illustrazioni per le mostre dedicate all’autore veneziano. Come illustratore ha realizzato le illustrazioni per il libro di racconti Cambi di prospettive, per la silloge poetica Derive a Finibus Terrae. 20 modi di andare a capo e copertina e  illustrazioni del libro “legalità! Paese legale paese reale”. Di recente ha collaborato ad un progetto di animazione per la realizzazione di corto animato per la biblioteca di Napoleone all’Isola d’Elba, occupandosi dello studio dei personaggi e degli storyboard.
tavola malerba tavola malerba tavola malerba tavola malerba tavola malerba

 CORPO DOCENTE

profiloGIOVINAZZO ANTRO ANTONIO
FUMETTISTA, COLORISTA – MARVEL COMICS
DOCENTE DI COLORAZIONE DIGITALE – III ANNO SEDI DI BARI E TARANTO
Antonio Antro, classe 91′ e di origine pugliese, coltiva la sua passione per l’arte portando a termine la scuola di fumetto Grafite.
Si specializza nell’illustrazione e nel colore diventando così giovane professionista nel suo campo.
Ha lavorato come illustratore per Treccani, collabora con moltissimi autori e attualmente copre
il ruolo di colorista nelle pubblicazioni a fumetti LEGO, Hasbro (Power Rangers), Cronache di Topolinia e Samuel Stern per Bugs Comics.

 

davide-fabbriMODENA FABBRI DAVIDE
FUMETTISTA STAR WARS, DARK HORSE, IMAGE, DC COMICS, GLENAT
DOCENTE DI PROSPETTIVA FRANCESE – III ANNO – SEDE DI BARI E TARANTO
Davide Fabbri è un disegnatore di fumetti. Dopo gli inizi su riviste come “L’Eternauta”, Cyborg  e Nova Express,  ha lavorato principalmente in USA per Dark Horse Comics in varie serie  sci-fi come “Starship Troopers” e “Star Wars”. Ha collaborato anche con Dynamite, IMAGE e  DCcomics. Nel 2010 ha disegnato”Victorian Undead”, scritto da Ian Edginton per Wildstorm.  È stato nominato per un Rondo Hatton Classic Horror Awards nel 2010. Dal 2014 collabora con Glenat su una serie storica “Operation Overlord” che alterna a lavori  per DC come il recente Hellblazer e con la Bonelli, dove al momento è impegnato con le nuove storie de”Lo Sconosciuto”.

 

propicilariaLECCE-TARANTO FERRAMOSCA ILARIA
SCENEGGIATRICE – BECCOGIALLO EDIZIONI, EDIZIONI TUNUE’, 001 EDIZIONI, EDIZIONI VOILIER
DOCENTE DI SCENEGGIATURA – II ANNO – SEDE DI TARANTO E LECCE
Docente di sceneggiatura e referente della materia. Ha scritto numerosi graphic novel per case editrici di fumetto (e non) nazionali e internazionali: Il Castoro, Tunué, BeccoGiallo, Ponent Mon, Lisciani, Round Robin, 001 Edizioni, Treccani e altre. Nel 2010 ha vinto il Gran Premio Autori e Editori di Full Comics, come miglior sceneggiatore. Ha scritto un romanzo per ragazzi per Lisciani e due capitoli di un manuale sull’editoria per l’Agenzia Dedalo, presso la quale è valutatrice e editor.

 

2BARI GEMMA BENEDETTO
DISEGNATORI DI GIOCHI DA TAVOLO E ANIMATORE
DOCENTE DI STUDIO DEL PERSONAGGIO I ANNO – SEDE DI BARI
Benedetto Gemma (Bari, 11/06/1975), storico organizzatore di Expocomics (Fiera del Levante di Bari), ha realizzato tavole, vignette, colorazioni per PlaypressRcs, dVgiochiKaleidos ecc. Nel 2017 come animatore ha interamente realizzato per il Comune di Bari un cartoon sull’educazione all’alimentazione per le scuole d’infanzia che gli ha aperto le porte alle produzioni Nazionali. Appassionato di comicità, ha curato i due libri biografici dedicati a Stanlio e Ollio pubblicati per Sagoma Editore.

 

propicmarcoMAGLIE LAGGETTA MARCO
EDITORE – EDIZIONI VOILIER
DOCENTE DI GRAMMATICA E STORIA DEL FUMETTO II ANNO- SEDI DI LECCE E TARANTO
Docente di storia del fumetto presso le sedi tarantina e leccese del polo formativo Grafite, è stato capo redattore della rivista monotematica di letteratura e  fumetto Talkink e del magazine d’informazione sul fumetto, “Fumetto d’Autore”, di Cagliostro E-press. Come sceneggiatore ha realizzato alcune storie della striscia “Non ci voleva… un genio”! per Treccani, storie brevi per la rivista Talkink e per il periodico romano a fumetti Zeto; come autore ha pubblicato la silloge poetica Derive a Finibus Terrae. 20 modi di andare a capo (Edizioni CS, 2014). Attualmente è amministratore e socio fondatore della casa editrice pugliese di fumetto Edizioni Voilier. Ha inoltre curato e organizzato diverse mostre e festival sulla nona arte, tra cui, nel 2014, la mostra “Nero di Puglia”, all’interno del festival Comics Zone di Noci (BA) e “Stelio Fenzo, i due volti dell’avventura”, in collaborazione con Egisto Seriacopi per Rimini Comics e per il Far (Galleria d’arte contemporanea di Rimini).

 

latanzaGROTTAGLIE LATANZA GIUSEPPE
FUMETTISTA – CENTAURIA, STUDIO RAM, EDIZIONI INKIOSTRO, EDITORIALE AUREA, CRONACHE DI TOPOLINIA
DOCENTE DI ANATOMIA E PANNEGGIO I ANNO – TARANTO; TECNICHE DI INCHIOSTRAZIONI II ANNO – BARI
Fumettista e illustratore, classe 1987, nato a Grottaglie (TA). La sua carriera di disegnatore inizia nel 2009 collaborando con diverse case editrici e dal 2012 è docente presso Grafite-Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione nelle sue sedi di Taranto e Bari. Nel corso degli anni collabora con case editrici come Editoriale AureaCronaca di TopoliniaEdizioni InkiostroStudio RAMCairo Editore (sul settimanale nazionale DiPiù) e per Delta Editrice come illustratore. Di recente pubblicazione sono HOKUSAI-Alla scoperta del Giappone (che attualmente conta tre edizioni in lingua francese, tedesca ed inglese) e SURREALISMO-L’arte che ha rivoluzionato l’arte edito da Centauria Libri. Attualmente si divide tra il lavoro di docente, disegnatore ed autore completo.
tavola Latanza tavola Latanza tavola Latanza tavola Latanza tavola Latanza

 

foto-liuzziTARANTO LIUZZI FABRIZIO
SCENEGGIATORE
DOCENTE DI SCENEGGIATURA II ANNO – SEDE DI BARI
Fabrizio Liuzzi nasce a Taranto nel 1980. Laureato in sociologia, ha da sempre la passione per i fumetti del quale è un assiduo lettore sin dall’infanzia. Nel 2008 fonda l’associazione culturale “Il Regno delle Arti” tramite la quale promuove corsi e laboratori di fumetto nei quali insegna sceneggiatura e storytteling, attualmente insegna presso Grafite, la scuola pugliese di grafica e fumetto. Da quella esperienza nasce il team LABO con il quale realizza diverse autoproduzioni. Un primo riconoscimento arriva nel 2010 quando con il progetto “Gnosis”, insieme a Gabriele Benefico, si classifica tra i 15 finalisti del Lucca Project Contest. Due anni dopo, nel 2012 arriva la vittoria a quello stesso concorso con “Delitto d’autunno” proposto di nuovo insieme a Benefico e Gianfranco Vitti. Il volume esce l’anno successivo per Edizioni BD e ne segna l’esordio tra i professionisti. “Delitto d’autunno” viene ripubblicato nel 2017 dalla Lavieri Edizioni in “Le Indagini di André Dupin 1” e l’anno successivo, per lo stesso editore, arriva “Le Indagini di André Dupin 2”. Nel 2019 è la volta di “Basquiat – About Life”, biografia a fumetti dell’artista Jean Michel Basquiat, realizzata con Gabriele Benefico per la Nicola Pesce Editore. Sempre dal 2019, è docente del corso di sceneggiatura di “Grafite – Scuola di fumetto e illustrazione”.

 

photo-bio-valGIOIA DEL COLLE PASTORE VALERIO
FUMETTISTA BECCOGIALLO EDIZIONI
DOCENTE DI DISEGNO DI COPERTINE – III ANNO – SEDE DI TARANTO E BARI
Valerio Pastore, classe 1983, dopo aver conseguito il diploma di fumettista e animatore 2D presso la Scuola Internazionale Comics di Firenze, esordisce come autore di fumetti su Horse- Patti Smith, elaborando in chiave fumettistica il disco d’esordio della sacerdotessa del rock, a cura della case editrice Noreply. Successivamente ha lavorato su diverse graphic novel : ” Creature dal crepuscolo della percezione” e “Ritmo lento in fondo al mare” ,graphic novel ispirata a ” Canzone a manovella ” di Vinicio Capossela ,pubblicate entrambe da Hyppostyle , in seguito, illustra delle pagine a fumetti su un romanzo spy-story calcistico ” Andiamo al Cremlino” di Gianni Spinelli. Di recente, ha pubblicato per BeccoGiallo la graphic novel biografica  di Raymond Carver, scrittore , poeta e saggista americano di fama mondiale.

 

pasquale_qualanoSALERNO QUALANO PASQUALE
FUMETTISTA MARVEL, DC COMICS, DYNAMITE, SOLEIL
DOCENTE DI DISEGNO DI COPERTINE – III ANNO – SEDE DI TARANTO E BARI
Fumettista e scultore, nato a Torre de Greco nel 1974, Pasquale Qualano collabora con diverse case editrici italiane ed estere in qualità di copertinista e disegnatore. Tra le sue pubblicazioni ci sono Marvel (She-hulk), The One (GG Studio) e la campagna pubblicitaria della Tim Sport. Ha lavorato come copertinista e disegnatore per Zenescope Entertainment nelle testate Moonstone e Lady Death Universe mentre, per Aspen Comics illustra ,sia nel ruolo di copertinista che disegnatore, Soulfire, Idolized, EA: Iris vol #4 e Dellec.
Per Titan Comics illustra le copertine di Warhammer, Robotech, Doctor Who mentre subentra, come disegnatore, nella serie Torchwood,Doctor Who e Robotech. Per DC Comics, ha lavorato sulle testate di Harley Quinn Road Trip, Batman ’66, DC Comics Bombshells e Bombshells United. Ha lavorato anche per Disney/Marvel come illustratore nel libro “Guardians of the Galaxy: Gamora ‘s galactic showdown. Per Dynamite è copertinista e disegnatore di varie serie tra cui Pathfinder, Ash vs Army of Darkenss, Dejah Thoris “ the Garden of Mars”, Red Sonja, Bettie Page, Vampirella e Elvira Mistress of Dark.Sul territorio francese, attualmente lavora per Soleil al fumetto del Paris Saint Germain .

 

 foto-ros-2_2 POTENZA RAHO ROSARIO
FUMETTISTA – SERGIO BONELLI EDITORE S.p.A.
DOCENTE DI MANICHINO  – I ANNO – SEDE DI BARI
 Rosario Raho, classe 83’, nasce a Potenza disegnando fin da quando era bambino preferendo soprattutto, fumetti e illustrazioni osservandone, con estrema attenzione, i loro dettagli. Molto preciso e attento ai particolari, studia da autodidatta,la tecnica  aiutandosi con manuali e osservando i proprio  autori  preferiti :  Quesada,  Lee,  Cho,  Serpieri,  Hughes e  Bermejo. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Geologia, ha intrapreso la carriera professionale di disegnatore, dopo aver sentito di desiderare “altro”. Infatti la sua particolare dedizione a portare a termine una tavola, solo se non pienamente soddisfatto, lo ha portato a iniziare la sua carriera con la Cagliostro Express curando due albi sui miti e le leggende greche ,inserite nella collana “mYthOs, per poi continuare il suo percorso con la “Star Comics Edizioni” lavorando alla serie “The Secret” ,illustrando il secondo e ottavo numero, ideata  e  sceneggiata  da  Giuseppe  Di  Bernardo.  Dello stesso autore cura la “Storia dell’Ufologia a fumetti” edita da Light&Darkness edizioni e, dal 2013, entra ufficialmente tra i disegnatori della  Sergio  Bonelli  Editore  per le testate  Nathan  Never,  Agenzia AlfaMartine Mystère  (Le nuove avventure a colori) e Nick Raider.

 

12746252_10208904075068909_370921977_nTARANTO RIZZI ENZO
FUMETTISTA – NICOLA PESCE EDITORE
DOCENTE DI STUDIO DEL PERSONAGGIO I ANNO – SEDE DI TARANTO
Enzo Rizzi è il creatore di “Heavy Bone – il serial killer di rockstar”, autore per NPE di tre volumi più volte ristampati, intitolati “Heavy Bone: La Storia del Metal” ,”Heavy Bone: Diabulus in Musica” ed “Heavy Bone: La Storia del Rock”. Nel 2014 grazie al suo “Heavy Bone” vince il “Gran Premio Autori ed Editori /Fullcomics&Games” nella categoria “Miglior Autore italiano”. Nello stesso anno il suo zombie metallaro esordisce negli Stati Uniti sul prestigioso “Heavy Metal” magazine, diretto da Kevin Eastman ( creatore delle tartarughe Ninja).in passato ha collaborato con tutte le più importanti riviste heavy metal italiane.

 

Giuseppe SansoneBARI SANSONE GIUSEPPE
FUMETTISTA – WALT DISNEY COMPANY
DOCENTE DI STUDIO DEL PERSONAGGIO I ANNO – SEDE BARI
Nel 1978 realizza un cortometraggio pubblicitario per l’emittente televisiva Telebari e collabora conb lo studio Graphidea. Nel 1979 realizza marchi e grafica per manifesti e il cortometraggio pubblicitario Zoo Safari per Fasano e Brindisi. Nel 1982 vince il primo premio alla mostra del fumetto Paperino a Bari e l’anno seguente prende i contatti con Giovani Battista Carpi. Nel 1993 è premiato come miglior umorista pressol ‘Expocomics di Bari. Nel 1997 frequenta l’Accademia Disney. Esordisce come disegnatore disneyano con “I Bassotti in: Attenti al cane” su Topolino n.2262 del 1999. é anche sceneggiatore a partire dal ciclo di tavole “i Bassotti in”, apparse su Topolino nn.2474-2476 nel 2003. In ambito non disneyano realizza illustrazioni e fumetti in digitale con un personaggio di sua invenzione: Gino.

 

SicoloBITONTO SICOLO DOMENICO
FUMETTISTA E ILLUSTRATORE
DOCENTE DI ANATOMIA I ANNO, STUDIO DELLE LUCI II ANNO – SEDE DI BARI
Cresciuto e formato negli ambienti dell’umorismo grafico e del fumetto, lavora come illustratore e fumettista da più di vent’anni. E’ stato vignettista e autore di fumetti per le riviste Campus e Barisera (Cit & Ces Investighèscion). Ha pubblicato con Ardea (Pinocchio, Il Giro del Mondo in 80 giorni, David Copperfield, Peter Pan), Bompiani (Quest’anno t’ha detto male), Gelsorosso, la Medusa. Dal 2000 si dedica alla formazione di giovani fumettisti e illustratori presso Hamelin Cartoon Studio. Ha raccolto diversi riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Puglialibre 2012 per il miglior libro illustrato per ragazzi.

 

meTARANTO VIVACQUA FRANCESCA
PITTRICE
DOCENTE DI COLORE TRADIZIONALE III ANNO – SEDE DI BARI E TARANTO
Figlia d’arte, ha sempre avuto la predisposizione per il disegno e le discipline pittoriche.  Ha conseguito la maturità al Liceo artistico Lisippo ( Taranto) ed in seguito ha frequentato l’Accademia di belle Arti ( Bari). Nel corso degli anni ha sperimentato le seguenti tecniche: “pastello su cartoncino, acquerello, acrilico ed olio su tela”;ha partecipato a progetti PON eseguendo “murales” per le scuole;per molti anni ha eseguito copie d’autore (classici e moderni – su commissione);esegue anche decorazioni d’interni (trompe l’oeil). Opera dunque nell’ambito del “figurativo”, ponendo particolare attenzione alla “ritrattistica”. Lavora su commissione per privati e gallerie d’arte. Ha preso parte a numerose esposizioni d’arte.

 

fede-bnPADOVA ZAGHIS FEDERICO
EDITORE
DOCENTE DI GRAPHIC JOURNALISM III ANNO – SEDE DI BARI E TARANTO
Socio fondatore della casa editrice BeccoGiallo, specializzata in Graphic Novels con più di 380 titoli in catalogo. Conseguito un dottorato in Mineralogia Applicata, dal 2005 si occupa della direzione editoriale e artistica della casa editrice, oggi una delle più importanti realtà editoriali italiane specializzate in fumetti, facente parte del gruppo Fandango. Ha ideato, prodotto e sviluppato i layout grafici di oltre 180 libri per BeccoGiallo, per le Edizioni di Comunità, Alet Edizioni, Legambiente. Il suo progetto grafico per il volume Le fabbriche di Bene di Adriano Olivetti (Edizioni di Comunità) è stato inserito nell’ADI Design Index 2015, preselezione del premio Compasso D’Oro 2016.