GRAFITE CARDS FAQ

1) Quante sono le GRAFITE CARD e dove le posso acquistare?
Le GRAFITE CARD attualmente sono 4 e di 4 tipologie didattiche diverse divise per colori: BLU “Le basi del disegno”, ROSSA “Le tecniche tradizionali”, VERDE “Le tecniche digitali”, GIALLA “I Workshop e i corsi extra”.

2) Cosa acquisto con una GRAFITE CARD?
Ogni GRAFITE CARD permette di seguire uno o più moduli del colore corrispondente alla Card.

3) Come posso acquistare una GRAFITE CARD?
Puoi acquistare una GRAFITE CARD contattando la nostra Segreteria al 345.327.41.96 oppure inviando una email all’indirizzo info@grafitefumetto.it con il numero dei moduli che vorresti acquistare. La Segreteria ti risponderà con le istruzioni per procedere al pagamento. 

4) Voglio acquistare più moduli della stessa GRAFITE CARD, cosa dovrei fare?
È possibile acquistare più moduli della GRAFITE CARD corrispondente al colore scelto (BLU, ROSSO, VERDE, GIALLO). Ti basterà contattare la Segreteria al 345.327.41.96 oppure inviare una email all’indirizzo info@grafitefumetto.it con il numero dei moduli che vorresti acquistare. La Segreteria ti risponderà con le istruzioni per procedere al pagamento e con il riepilogo della somma corrispondente ai singoli moduli scelti. Riceverai un’unica CARD corrispondente al colore scelto e associata al numero di moduli acquistati.

5) Con una sola GRAFITE CARD posso acquistare moduli da card di diverso colore?
No, ma puoi tranquillamente acquistare più GRAFITE CARD di colore diverso.
Dopo aver scelto il numero dei moduli che vorresti acquistare per ogni GRAFITE CARD (Es. Blu, Rossa, Verde e Gialla) ti basterà contattare la Segreteria al 345.327.41.96 oppure inviare una email all’indirizzo info@grafitefumetto.it con il numero dei moduli che vorresti acquistare per ogni CARD.
La Segreteria ti risponderà con le istruzioni per procedere al pagamento e con il riepilogo della somma corrispondente ai singoli moduli scelti. Riceverai le CARD relative ai moduli scelti. Es. Se scegli Colore Tradizionale 1 della Card ROSSA e Manichino 1 della Card BLU, a casa riceverai due CARD: la ROSSA e la BLU.

6) Una volta pagato, cosa succede?
Una volta perfezionato il pagamento riceverai sia via email che tramite posta ordinaria una lettera contenente la GRAFITE CARD, che indica il numero dei moduli acquistati, il prospetto dei moduli che sarà possibile seguire e le istruzioni per procedere all’attivazione della Card per il/i modulo/i secondo i tempi previsti dalla Scuola.

7) Come posso attivare una GRAFITE CARD?
Dopo aver acquistato una GRAFITE CARD potrai attivarla contattando la Segreteria al 345.327.41.96 oppure inviando una email all’indirizzo info@grafitefumetto.it indicando:
1) il colore e il numero identificativo della GRAFITE CARD;
2) il numero dei moduli associati (lo trovi sul retro della CARD);
3) il nome dei moduli che vorresti seguire (Es. Ho acquistato/ricevuto una GRAFITE CARD BLU per un modulo e desidero seguire Prospettiva 1);
4) il nominativo di chi seguirà i corsi. La Segreteria ti confermerà l’attivazione via email.

8) Se volessi regalare una GRAFITE CARD cosa dovrei fare?
Se è tua intenzione regalare uno o più moduli delle GRAFITE CARD ti basterà seguire le istruzioni del punto 3 di queste FAQ, comunicando alla Segreteria i dati della persona a cui vorrai regalare la card. Noi ci occuperemo di spedirla via posta tradizionale ed email.

9) Se volessi regalare una GRAFITE CARD per Natale entro quando dovrei prenotare perché la spedizione per Posta arrivi in tempo?
Per ricevere la spedizione in tempo per il Natale, le prenotazioni devono arrivare in Segreteria entro e non oltre sabato 19 dicembre alle ore 12.00. La Scuola comunque non potrà essere ritenuta responsabile per il mancato arrivo nei tempi previsti causato da eventuali disservizi del servizio postale scelto.

10) La GRAFITE CARD è personale o posso cederla?
La GRAFITE CARD è personale e non cedibile a terzi una volta attivata. È possibile acquistarla tranquillamente come regalo ma sarà poi richiesto in fase di attivazione, il nominativo di chi usufruirà delle lezioni. Da quel momento la GRAFITE CARD diventerà personale e non cedibile.

11) Di cosa ho bisogno per poter seguire i corsi online proposti con la GRAFITE CARD?
Solo di una buona connessione internet, un PC/MAC, una webcam e un microfono. La Scuola ti invierà, all’indirizzo email con cui attiverai la card, le istruzioni per scaricare gratuitamente l’applicazione della piattaforma streaming che userai per seguire le lezioni online sia in modalità sincrona (live) che asincrona (registrata).

12) Come seguirò le lezioni?
Se scegli la modalità sincrona per le lezioni, la Scuola secondo i calendari previsti, ti invierà via email un link per farti connettere alla piattaforma streaming che avrai precedentemente scaricato. Una volta cliccato sul link automaticamente entrerai nella classe virtuale di Grafite. Se invece scegli la modalità asincrona la Scuola ti invierà via email un link per visualizzare sui tuoi dispositivi, i video delle lezioni registrate per seguirli quando vorrai.

13) Le lezioni online saranno (sincrone) o registrate (asincrone)?
In entrambe le modalità! Le lezioni delle GRAFITE CARD infatti si svolgeranno in streaming con il docente e gli altri partecipanti secondo un calendario già strutturato, presente nei singoli prospetti dei moduli, ma potranno anche essere seguite negli orari a te più comodi (entro e non oltre un periodo stabilito dalla Scuola) poiché le lezioni saranno registrate e a disposizione SOLO degli utenti iscritti.

14) Che differenza c’è tra i moduli online delle GRAFITE CARD e i corsi annuali della scuola?
I moduli delle GRAFITE CARD rappresentano solo una porzione del complesso e articolato percorso triennale di fumetto e illustrazione della Scuola Grafite. I corsi annuali prevedono un numero maggiore di ore, argomenti e discipline che portano alla formazione più completa possibile di un aspirante fumettista/illustratore.

I corsi triennali prevedono la doppia modalità di fruizione per gli allievi: in sede e/o online. I moduli delle Card si svolgono invece solo online. I corsi annuali prevedono la possibilità da parte degli iscritti di essere seguiti in presenza da professionisti del settore durante le lezioni, anche per la produzione di un portfolio da mostrare ad editori interessati. I moduli delle GRAFITE CARD hanno una maggiore flessibilità, potendo essere fruiti a distanza in modalità sincrona o asincrona, perdendo in quest’ultima possibilità l’interazione diretta con gli stessi docenti. I corsisti annuali hanno diritto ad incontri tematici con autori ed editori, ad una scontistica sui workshop e le iniziative della Scuola.

I moduli delle GRAFITE CARD permettono di comporre una formazione assolutamente personalizzata tramite la scelta delle materie di cui si sente maggiore esigenza di approfondimento. In sintesi i moduli delle GRAFITE CARD offrono una formazione diretta e agile per chi vuole colmare lacune parziali riguardanti il disegno o l’illustrazione ma non possono sostituire un processo di apprendimento lineare nella formazione di una figura professionale come quella del fumettista o dell’illustratore.

15) Se ho difficoltà a connettermi o a configurare la piattaforma a chi posso rivolgermi?
Un tutor Grafite ti seguirà in caso di necessità nelle varie fasi della procedura di connessione e/o configurazione, per essere pronto/a a seguire le lezioni senza problemi tecnici.

16) Quando scadono i moduli che ho acquistato?
Per l’Anno Accademico 2020/21 potrai seguire le lezioni in modalità sincrona (live) in base al calendario previsto per l’annualità. Potrai invece seguire le lezioni in modalità asincrona (registrate) quando ti sarà più comodo, ma comunque entro e non oltre un anno dall’attivazione della GRAFITE CARD.

17) Per quanto tempo durerà l’iniziativa GRAFITE CARD?
Attualmente l’iniziativa GRAFITE CARD durerà per l’intero anno accademico 2020/21 cioè fino al 1° ottobre 2021.
La promozione e la scontistica rispetto ai costi ordinari invece terminerà il 06/01/2021.