Grafite al Noci Comics Zone

Written by admin. Posted in News Generali

Tanta Grafite al ComicZone 2015 di Noci (Ba) il 10-11-12 luglio, partendo dal manifesto realizzato dal sempreverde Sebastiano Vilella, cui spetterà l’onore di inaugurare il festival venerdì 10, con la presentazione del suo ultimo lavoro, “Il MiticOperaio”, continuando con la presenza in fiera di Andres Mossa, Alessio Fortunato e Giovanni Lorusso, presente e futuro dello staff della scuola, e finendo con la carrellata di workshop che nella giornata di sabato 11 luglio vedranno all’opera i docenti storici della Scuola Ilaria Ferramosca, con la new entry Micaela Tangorra, Gian Marco De Francisco e Marco Laggetta.
 
135800.jpg.orig

I nostri workshop SABATO 11 luglio
 

Ore 10.00-22.00
Piazza Garibaldi (presso lo stand Grafite) Estemporanea di disegno I migliori alunni della scuola Grafite – Polo formativo pugliese di grafica e fumetto disegnano dal vivo. Autografi, dediche e incontri con: Alessio Fortunato (Bonelli), Giovanni Lorusso (Bonelli), Andres Mossa (Marvel) Complesso S. Domenico – laboratori G. lan: Area formativa I workshop sono realizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Lettere, Lingue e Arti, Italianistica e Culture comparate. Le attività formative danno diritto al riconoscimento di crediti universitari.

 

Ore 9.00 – 11.00
Workshop: Cinefumettando andata e ritorno a cura di Grafite, polo formativo pugliese di grafica e fumetto – Docente: Marco Laggetta Lezione teorica con proiezioni di slide e filmati; confronto con gli intervenuti. Argomenti trattati: nascita del cinema e del fumetto, autori a cavallo tra cinema e fumetto, i fumetti che sono diventati film, i film che sono diventati fumetti, possibili scenari futuri: una conclusione.

 

Ore 11.00-12.00
Workshop: Fumetto e cinema: due volti della narrazione per immagini a cura di Grafite, polo formativo pugliese di grafica e fumetto – Docenti: Ilaria Ferramosca e Micaela Tangorra Lezione teorica e pratica. Argomenti trattati: cos’è il fumetto, differenze e similitudini con il cinema, le fasi di realizzazione e le figure professionali di cinema e fumetto, i personaggi, le ambientazioni, lo storyboard e l’utilizzo nel cinema e nel fumetto, dalla sceneggiatura alla tavola, adattamento di un soggetto da fumetto a schermo, differenze nelle scelte narrative e nei tempi.

 

Ore 14.30-17.00
Workshop: Lo storyboard tra cinema e fumetto a cura di Grafite, polo formativo pugliese di grafica e fumetto – Docente: Gian Marco de Francisco Lezione teorica con proiezione di slide e lezione pratica con la realizzazione di uno storyboard tratto da un film. Argomenti trattati: cos’è uno storyboard, lo storyboard nel fumetto, lo storyboard nel cinema, lo storyboard nella pubblicità, story reel-animatic.
Insomma, il 10,11 e 12 luglio, tenetevi liberi, ne varrà decisamente la pena!

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.