Grafite ad AdolescenDay 2015 con Staino e i Nirkiop!

Written by admin. Posted in News Generali

AD_2015_Locandina ufficialeLa scuola Pugliese di fumetto “Grafite” al fianco della manifestazione AdolescenDay, patrocinata dal Comune di Taranto e in programma a Taranto dal 16 al 17 maggio. In piazza Maria Immacolata, e nelle adiacenti via Berardi e via Mignogna così come via di Palma e via D’Acquino per due giorni i ragazzi saranno i protagonisti assoluti, esibendosi “in totale liberà” dal punto di vista artistico, sportivo e ludico.

Grazie alla rinnovata collaborazione con “Grafite”, quest’anno AdolescenDay ospiterà a Taranto una tappa del “Fumetto Tour 2015” una serie di eventi, in varie città della Puglia attraverso cui la scuola regionale di grafica e fumetto (con sedi a Taranto, Bari e Lecce) grazie ai propri docenti e allievi, offrirà al pubblico seminari di settore ed estemporanee di fumetto al fine di diffondere la cultura della fruizione e produzione del fumetto cartaceo e non, come media da riscoprire anche in tempi tecnologicamente avanzati come quelli attuali. Questi i prossimi appuntamenti di “Grafite”: 24 e 25 maggio, Palo del Colle, Bari, “Carta Bianca Fest”, 27-28 giugno, Bari il “B-Geek”, 10-12 luglio a Noci (Bari) “Comics Zone”, 25-26 luglio, Bitonto, Bari, “Summer Comics”.

L’apporto della Scuola di fumetto si è concretizzato anche con la cura della comunicazione grafica dell’evento grazie allo studio del tema declinato poi in locandine, manifesti e media web. Anche quest’anno è stato chiesto all’architetto e fumettista tarantino Gian Marco De Francisco di dar vita a quella che per l’avvocato Romandini è oramai la mascotte portafortuna di ADolescenDay: il ragazzino biondo che con un semplice mantello arancione si trasforma in un supereroe capace di colorare una città grigia come quella di Taranto. La metafora e il simbolo di una creatività locale che vuole reagire allo stato delle cose in questa città con  la forza tipica dei sogni impossibili degli adolescenti.

I NIRKIOP

Copertina Nirkiop_colore_ WEBE sempre per rimanere in tema, durante la due giorni dell’AdolescenDay, verrà presentato anche un progetto a fumetti dei “Nirkiop”, i ragazzi tarantini che spopolano su Youtube, il “fenomeno sociale Made in Puglia”, così li ha definiti la stampa, che con i loro video cliccatissimi, raccontano, con ironia, scene di vita quotidiana. Nel mese di febbraio sono stati ospiti al Dopofestival di Sanremo. Dal 1 maggio è uscito il primo fumetto dei Nirkiop, “I Wanna Die”, basato su un prossimo film in uscita del gruppo, che ha visto la collaborazione degli allievi del terzo anno di Grafite per delle strisce umoristiche a corredo del fumetto e con la copertina realizzata personalmente dallo stesso Gian Marco De Francisco. Un lavoro che è stato presentato dai Nirkiop anche al “Comicon” di Napoli la seconda fiera del fumetto più importante d’Italia dopo Lucca Comics, il 3 maggio scorso.

 

I Nirkiop ringraziano Grafite al Napoli Comicon 2015:
https://www.youtube.com/watch?v=Y2e_OxupbQs

Qui è possibile scaricate il fumetto dei NIRKIOP
http://www.nirkiop.it/it/index.asp

 

SERGIO STAINO

Staino15E poi c’è un’altra novità anche questa attesissima da tutti gli appassionati di fumetto. Durante l’AdolescenDay sarà a Taranto il fumettista, disegnatore e regista italiano Sergio Staino, conosciuto soprattutto per la sua striscia satirica “Bobo” creata nel 1979 e apparsa in seguito anche su molti quotidiani, riviste e periodici italiani come L’Unità, Il Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica, L’Espresso, Panorama, Smemoranda e in cui spesso è stato trattato il rapporto genitori-figli adolescenti, in modo ironico e delicato.

L’entusiasmo dunque cresce a Taranto anche in virtù di queste partecipazioni eccellenti. Ad animare l’AdolescenDay saranno i ragazzi delle scuole ma anche studenti universitari, che potranno mettersi in gioco, essere ascoltati, e partecipare sentendosi parte integrante di quel cambiamento ideale, sul quale si fonda la manifestazione. “E’ stato da sempre l’obiettivo della nostra scuola – commenta Gian Marco De Francisco – unire, aggregare, coinvolgere ed essere coinvolti a nostra volta dalle tante realtà creative che sono sul tarantino. Far emergere i talenti, dare loro la possibilità di esprimersi. Questo evento ci è sembrato da subito il contenitore ideale, ecco perché siamo stati onorati di essere stati coinvolti così fattivamente per contribuire alla sua crescita”.

Il maestro converserà con l’editore Marco Laggetta sabato 16 maggio dalle ore 18.30 presso l’area Workshop dell’AdolescenDay in via Berardi.

 

I WORKSHOP GRAFITE

16 MAGGIO Area Workshop AdolescenDay -Via Berardi
ore 16-17  Workshop Inchiostrazione per il fumetto
a cura di Giuseppe Latanza, fumettista e docente di Grafite Taranto

17 MAGGIO Area Workshop AdolescenDay -Via Berardi
ore 17-18  Workshop modellazione personaggi 3D
a cura di Daniele Conte e Carlotta Mascolo

Qui per seguire AdolescenDay sulla pagina Facebook:
https://www.facebook.com/events/670971216364312/

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.