Chiamaci  +39 3453274196     Seguici su

Dai Supereroi Usa al Fumetto Francese: Stefano Landini (Marvel, Glénat) a Bari per il workshop targato Grafite

Per il primo dei Workshop del 2019, Grafite ospita a Bari Stefano Landini disegnatore attivissimo su tre dei più importanti mercati mondiali ovvero l’Italia – il suo Dylan Dog Color Fest è uscito da pochissime settimane – USA – per cui ha realizzato fra gli altri DareDevil – e Francia – per cui sta realizzando, su testi di Bec, Voraces.

Il Workshop intitolato “Dai Supereroi USA al Fumetto Francese” si terrà il prossimo 23 marzo e ha come obbiettivo quello di far apprendere ai partecipanti le differenze nell’approcciarsi ai diversi mercati esaminando alcuni elementi specifici come l’impostazione della tavola e della gabbia, lo stile e le varie tecniche digitali e tradizionali.

Come consuetudine, in collaborazione con Bgeek una delle più importanti Fiere del Fumetto della nostra penisola, il 22 marzo ci sarà un incontro pubblico e gratuito in cui daremo il benvenuto all’autore, approfondiremo la sua conoscenza e parleremo anche del tema del workshop.

L’AUTORE

Stefano Landini (Sassuolo, 1977) esordisce come grafico e designer di moda, diventando disegnatore professionista nel 2005 pubblicando per Eura Editrice su Lanciostory e Skorpio, ed iniziando la sua collaborazione con Roberto Recchioni su John Doe, Detective Dante e Ammazzatine ripubblicato successivamente per NPE Editore. Per Becco Giallo realizza La banda della Magliana.

Dal 2007 collabora con Marvel e DC Comics per cui realizza serie di primissimo piano: Fear it Self, Heralds of Galactus, Daredevil, The Punisher, Typhoid Mary/Spider man, Daredevil – Man Without Fear; House of Mystery, Black Hand, Jonah Hex, Hellblazer, 52.
Nel 2016 firma con Disney realizzando un volume di illustrazioni per la Lucasfilm dedicato a Star Wars e uno per i Marvel Studios dedicato agli Avengers.
Nel 2017 illustra per Sergio Bonelli Editore Ix B’alaam che compare nella collana Le Storie.
Vanta anche collaborazioni con Mondadori (Kriminal), Radium/saldaPress (Quebrada), Il Manifesto (Posada Guadalupe:Necrocorrido) e Ankama (Maori).

È attivo anche nel campo dei games illustrando nel 2017 per DV Giochi l’espansione Bang, Armed & Dangerous per il popolare gioco di carte Bang! e nel 2018 lavora alla nuova edizione del gioco 3 Segreti.
Ha esordito poche settimane fa su Dylan Dog con un storia comparsa su Dylan Dog Color Fest 28 – Gotico Inglese, dopo aver disegnato i primi tre numeri del rilancio Legacy di Daredevil è attualmente al lavoro sulla miniserie Man without Fear in uscita a marzo negli USA.
È anche al lavoro su Voraces per l’editore francese Glénat su testi di Cristophe Bec.

Per conoscere l’autore: www.stefanolandiniart.com

PROGRAMMA

I PARTE
Ore 9,00
Accoglienza e presentazione Autore
Ore 9,30
Consegna sceneggiature (Francese/U.S.A) con analisi delle differenze degli approcci
di lavorazione dei due mercati.
Ore 10,30
Costruzione delle due tipologie di gabbia
Analisi di alcune vignette dei rispettivi mercati
Impostazioni e confronto delle rispettive differenze di lavorazione che i due mercati richiedono
Ore 11,30
Tecniche di lavorazione
Differenze di tecniche utilizzate non solo per esigenze artistiche ma anche di mercato
Il Digitale, le chine o l’utilizzo di entrambe.
Esecuzione dal vivo dell’Autore.
Ore 13,00
Pausa Pranzo

II PARTE – LABORATORIO
Ore 15,00
Sviluppo della sceneggiatura con realizzazione di più vignette
Laboratorio dei partecipanti sulla sceneggiatura consegnata nella prima parte del Workshop;
Ore 17,45
Confronto con i partecipanti
1) Domande e commenti
2) Portfolio Review dell’Autore per i partecipanti
Ore 19,00
Chiusura

DOVE

Il 22 marzo alle ore 18 presso l’AncheCinema Royal di Bari – Corso Italia, 112– si terrà un incontro con l’autore a ingresso libero e gratuito, nel quale verrà approfondita la sua attività a cavallo fra Italia, USA e Francia ed il percorso che l’ha portato alle fruttuose collaborazioni con i maggiori editori mondiali.

Il Workshop avrà luogo il 23 marzo 2019 presso la sede di Grafite in Via Aurelio Carrante 5, Bari.

COSTI

La Classe sarà a numero chiuso (max 45 partecipanti), previa prenotazione e quota di partecipazione pari a 120,00 euro da effettuare entro il 22 marzo c.a. o prima dell’esaurimento dei posti disponibili. Per allievi in corso ed ex-allievi della Scuola Grafite, sono previste agevolazioni sulla quota di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni inviate una mail a info@grafitefumetto.it, visitate la pagina Facebook Grafite.Grafica.e.Fumetto, chiamate il numero verde gratuito 800.19.27.72 o il mobile 345.327.41.96.