CORSO DI VRAY RENDER – LA RENDERIZZAZIONE FOTOREALISTICA

Il corso prevede l’apprendimento delle tecniche e degli strumenti per realizzare rendering fotorealistici a supporto della comunicazione ad alto impatto emotivo dei propri progetti architettonici. Tutto questo attraverso lo studio approfondito del motore di rendering fotorealistico V-Ray® della bulgara Chaos Group, presente per vari programmi di grafica 3D, tra i quali troviamo Autodesk 3dStudio Max®, McNeel Rhinoceros®, Cinema 4D®, Autodesk Maya®, Softimage XSI®, Google SketchUp®, Blender.

In questo specifico corso verrà utilizzata l’accoppiata 3dStudio Max®-VRay®.
Per quanto concerne 3dStudio Max® dopo un approccio all’interfaccia, una panoramica sui concetti fondamentali di modellazione base, con l’organizzazione del progetto virtuale, verranno affrontate tutte le potenzialità legate prevalentemente alla renderizzazione terminando con lo studio di funzionalità avanzate di illuminazione, mapping, texturing.

Il cuore del corso quindi sarà V-Ray®, come plug-in per il rendering di 3DStudio Max®.
Nel corso delle lezioni saranno analizzati la modalità avanzata di rendering, la gestione delle ombre e degli effetti di riflessione, il calcolo dell’algoritmo di Global Illumination, le tipologie di rendering foto realistico o stile cartoon e la fase finale di comunicazione del progetto.
Non meno importante sarà l’attento studio sulla risoluzione in qualità di stampa offset e visualizzazione digitale così come l’individuazione delle migliori tecniche per velocizzare il flusso di lavoro al fine di ottenere la migliore immagine nel minor tempo possibile.

Per maggiori informazioni e costi, contattaci.

DURATA: 40 ore.
SEDE: Taranto, Bari, Lecce.
FREQUENZA: 4 ore a Lezione, 2 volte alla settimana.
REQUISITI PRELIMINARI: è richiesta oltre la conoscenza dei sistemi operativi Windows® e Mac OSX® e la conoscenza pregressa di almeno un software 3D in termini di modellazione di base, creazione di luci e materiali standard.
TITOLI RILASCIATI: Attestato di Frequenza