CORSO BIENNALE DI ILLUSTRAZIONE

testata-illustrazione

 

Grafite amplia e arricchisce l’offerta formativa, dando così a tutti gli appassionati la possibilità di poter scegliere l’indirizzo più in linea con il proprio talento. Obbiettivo del corso: la ricerca e lo sviluppo della propria sensibilità creativa. Il corso è aperto a chi ha già le basi del disegno e del colore e vuole approcciarsi a quella che è l’illustrazione a 360° gradi. Un’immagine non deve essere necessariamente bella, ma funzionale, deve essere unica e irripetibile e non la brutta copia di qualcosa già visto.

Il corso tratterà lo studio dell’illustrazione editoriale in tutte le sue applicazioni: albi illustrati, illustrazione da rivista, illustrazione scolastica e, di conseguenza, il rapporto testo-immagine.

Altro dettaglio: affronteremo le logiche tipiche di un team lavorativo in cui un illustratore professionista diventa una parte dialogante e operativa di un gruppo.

Nuovi docenti, nomi “stellari”, e nuove modalità per seguire il Corso Biennale di Illustrazione.
Si rinnova, infatti, la didattica con un pool di insegnanti di caratura nazionale ed internazionale. La grade famiglia di Grafite, accoglie tre vincitrici del Premo Andersen ovvero i prestigiosi Oscar dell’Illustrazione. Stiamo parlando di Lucia Scuderi (Premio Andersen 2013 come migliori Illustratrice), Vittoria Facchini (Premio Andersen 2006 come migliori Illustratrice) e della due volte vincitrice del premio (1989 e 1998) Nicoletta Costa che terrà un esclusivo seminario pensato specificamente per la scuola. A completare il “parco docenti” ci sono poi altri due nomi di spicco dell’illustrazione come Manuela Trimboli e Linda Leuzzi che si aggiungono a Marisa Vestita e Carla Indipendente, che avevano tenuto a battesimo il Corso Biennale di Illustrazione lo scorso anno. La scuola di fumetto, disegno e illustrazione è particolarmente orgogliosa di questi nuovi ingressi, perché si presenta sul mercato della formazione con una squadra di eccellenza, a dimostrazione dell’impegno che ha profuso sin dall’inizio per garantire una didattica completa che sia in grado di preparare al meglio i suoi alunni.

LE NUOVE INSEGNANTI

Lucia Scuderi, vive e lavora a Catania. Dopo la laurea in Lettere moderne, si è dedicata all’illustrazione e ha frequentato corsi con Emanuele Luzzati, Stèpàn Zavrel, Kveta Pakowska. Ha scritto e illustrato libri per bambini per diverse case editrici (Fatatrac, Editoriale Scienza, Bohem Press, Editori Riuniti, Salani, Treccani, Donzelli…), alcuni dei quali sono stati tradotti all’estero. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui, nel 2004, il premio Andersen per il miglior albo illustrato con il libro Rinoceronte (Bohem Press) e, nel 2013, il premio Andersen come miglior illustratore. Nel 2009 e nel 1999 premio White Ravens (selezione dei 10 migliori titoli italiani) della Biblioteca internazionale di Monaco. Nel 2010 Premio Germogli di carta con Buonanotte Isabella. Oltre che libri per bambini si occupa anche della formazione ai docenti e a ragazzi con corsi di educazione all’immagine e costruzione del libro.

Vittoria Facchini, dopo aver frequentato il Liceo Artistico a Bari, si è mossa alla volta di Firenze per specializzarsi in Grafica pubblicitaria ed editoriale. Dopo aver lavorato come illustratrice pubblicitaria firmando numerose immagini per il Salone del Gusto di Torino, per il Vinitaly di Verona, per l’Osteria dell’Arancio di Grottammare e di Londra, nel 1997 inizia a realizzare albi illustrati per bambini, collaborando da allora con diverse case editrici italiane (Fatatrac, Mondadori, Einaudi Ragazzi, Feltrinelli, Giannino Stoppani, Editoriale Scienza, Art’è, Editori Riuniti, Treccani) pubblicando anche in Francia, Giappone, Portogallo e Corea. Nel 2002 riceve i primi riconoscimenti in campo internazionale: il Ministero per la Cultura Francese la seleziona infatti tra i sessanta autori invitati a rappresentare l’Italia al Salone del Libro di Parigi. Nel 2006 si aggiudica il
Premio Andersen come Migliore illustratrice dell’anno. Oggi vive e lavora in Puglia nella sua città natia, Molfetta.

Nicoletta Costa, triestina di nascita e di residenza, è una tra le più amate illustratrici italiane. Dal 1980 in poi ha pubblicato oltre 200 storie per bambini tradotte in molte lingue e ha vinto numerosi premi, tra cui i prestigioso Premio Andersen nel 1989, 1998 e nel 2010. Oltre ad illustrare i suoi albi con un tratto molto personale, rotondo ed umoristico, spesso ne scrive anche i testi, unendo alle immagini un ulteriore pizzico di buon umore. Ha creato personaggi entrati immediatamente nell’immaginario dei piccoli lettori come Nuvola Olga, Giulio Coniglio, La Gallina Giacomina. In tutte le sue storie, il filo conduttore della narrazione è il tema dell’amicizia e della solidarietà: attraverso immagini semplici e divertenti, e parole immediate e facilmente comprensibili si parla di inclusione, di accoglienza evidenziando come atteggiamenti poco educati vadano isolati.

Manuela Trimboli, illustratrice e graphic designer. Ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive. Pubblica per svariate case editrici (La Meridiana, Coccole e Caccole, Besa, Aliante, Acco Editore, Franco Panini, Gallucci, Gelsorosso, Fasi di Luna, ecc.). È disegnatrice e creativa per il settore fashion. Inizia a lavorare e a crescere come artista nel teatro di figura, affiancando grandi maestri e dedicando al Teatro Casa di Pulcinella di Bari. È impegnata anche nel progetto Reborn in Italy – ricucire la vita che nasce in seno a Amrita Kids, atelier di moda sostenibile per bambini e dalla mente creativa di Olesea Ionita e si occupa di dare aiuto e sostegno a giovani mamme strappate dalla guerra, dal mare, dalla disperazione.

Carmela Linda Leuzzi, si laurea all’Accademia di Belle Arti con la tesi intitolata “Castel del Monte: un tesoro da scoprire” pubblicata dalla Mario Adda Editore di Bari. Questa pubblicazione le ha permesso di realizzare numerosi laboratori con le scolaresche e di sperimentare, in campo, in qualità di “Assistente Tecnico Museale” le sue idee e le sue proposte. Successivamente segue alcuni corsi tenuti da maestri come Sophie Fatus e Svjetlan Junakovic, nell’ambito di manifestazioni baresi quali “Fantasia” e “Maggio all’infanzia”, e Linda Wolfsgruber. Ha partecipato, in quanto selezionata, a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali. Nel 2009 pubblica due albi illustrati, premiati durante i concorsi di Illustrazione, ancora con la casa editrice Mario Adda di Bari che investe su un nuovo progetto editoriale che consta di libri con brevi storie e con immagini a piene
pagine.

__________________________________________________________________________________________

LA DIDATTICA

PRIMO ANNO
Modulo: “Il disegno e la narrazione: dalla realtà all’illustrazione” con Linda Leuzzi
Modulo: “Storia dell’illustrazione” con Carla Indipendente 
Modulo: “L’lllustrazione editoriale” con Marisa Vestita 
Modulo: “I campi applicativi dell’illustrazione contemporanea” con Carla Indipendente 
Modulo: “Il colore tradizionale” con Francesca Vivacqua
Modulo: “Raccontare con le figure lo spazio delle immagini tra le pagine” con Lucia Scuderi
Modulo: “Il colore digitale” con Antonio Antro e Gian Marco De Francisco 
Modulo: “10 personaggi in cerca di un illustratore” con Vittoria Facchini 
Seminario:”Nel favoloso mondo di Nic” con Nicoletta Costa
Modulo: “L’impaginazione” con Domenico Maiellaro
SECONDO ANNO
Modulo: “L’albo illustrato” con Marisa Vestita
Modulo: “Le linee meravigliose” con Manuela Trimboli 
Modulo: “Positivo e negativo: stampa e matrice nella monotipia” con Linda Leuzzi
Modulo “Il portfolio”
Modulo: “La grafica digitale” con Domenico Maiellaro 
ANNO PROPEDEUTICO al PRIMO
Previsto solo per chi parte da zero e ha necessità di apprendere le basi del disegno (Prospettiva, anatomia, panneggio, studio del personaggio, ecc.)

 

NOVITA’ POST COVID 2019 PER LA FRUIZIONE DEI CORSI DIDATTICI IN VIGORE DA SETTEMBRE 2020

La scuola Grafite attiverà da settembre 2020, due tipologie di fruizione per proseguire le proprie attività didattiche, in linea con le disposizioni normative nazionali predisposte per la gestione in sicurezza e contenimento della pandemia Covid 2019.

1 – Modalità Ibrida

Le sedi ospiteranno i corsi riducendo i posti a disposizione per mantenere il distanziamento sociale consigliato e gli allievi, docenti e personale interno dovranno indossare la mascherina (e altri dispositivi obbligatori) ma sarà anche possibile seguire online in diretta le lezioni agli stessi orari e con gli stessi docenti. Gli allievi potranno scegliere al momento dell’iscrizione se seguire in sede o su piattaforma streaming. Stessi orari, stesse materie, stesso docente. Una parte della classe in sede e una parte online.
Chi fruirà online godrà di uno sconto sul costo della retta annuale pari al 25% del costo totale

2 – Modalità Online

Tutti i corsi di Grafite potranno essere fruiti online su piattaforma digitale permettendo a chi non può raggiungere le sedi, di poter fruire delle lezioni.
Queste possibilità permetteranno alla didattica, in caso di ulteriore lockdown, di non subire nessuna ripercussione.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci ai recapiti in fondo a questa pagina.

______________________________________________________________________________________

ISCRIZIONI E COSTI PER LA SEDE DI BARI

Le indicazioni presenti, sono valide per le sede di BARI in modalità ibrida. Per la modalità solo ONLINE contattare la segreteria.

SCADENZA ISCRIZIONI: Entro il 15 Ottobre 2020 o FINO AD ESAURIMENTO posti in sede limitati dalle normative di sicurezza.

Classi a Numero chiuso, al massimo 12 partecipanti in aula per anno e 12 online secondo modalità spiegate sopra.
DURATA: Otto mesi, da Ottobre/Novembre a Giugno.
FREQUENZA: 2 pomeriggi a settimana comunicati attraverso il calendario.
REQUISITI PRELIMINARI: il Corso è aperto ai ragazzi a partire dai 14 anni di età in su.
TITOLI RILASCIATI: CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015  SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITA’ con l’ente di certificazione BUREAU VERITAS riconosciuta in oltre 160 paesi

Attestato di Frequenza al primo anno; Diploma* di Fumettista al Secondo anno; Diploma* di Colorista al Terzo anno

*Diplomi privati e certificati ISO 9001:2005. Attualmente non esiste a livello nazionale, un riconoscimento  del MIUR per tali professionalità

_______________________________________________________________________________________________

COSTI MODALITA’ IBRIDA (lezioni in sede e online)

COSTO ANNUO SEDE DI BARI 

€ 1680,00 per il primo anno.

PROMO ESTIVA 2020: Se versi l’iscrizione entro 31 luglio 2020, otterrai uno sconto del 10% (pari ad oltre € 100,00) sul saldo dell’intero corso.

Scegli come pagare e potrai risparmiare o diluire il pagamento:

1)      Soluzione unica (e risparmia!)

Versa in un’unica soluzione e potrai risparmiare i costi di rateizzazione pagando in totale € 1600,00 anziché  € 1680,00.

a)      Quota d’iscrizione:  € 400,00
b)      Saldo entro 30 ottobre: € 1200,00

2)      Soluzione rateizzata

Ripartisci il costo con un finanziamento e paga in comode rate mensili. Salvo approvazione dell’istituto di credito.
I versamenti sono ripartiti in:

a)      Quota d’iscrizione:  € 400,00
b)      Rate da: € 106.5 x 12 mesi TAN 6,5% TAEG 9,77%.

Fino a 12 mesi - prima rata a 30 giorni - importo finanziato € 1200,00. Il TAEG rappresenta il costo totale del credito espresso in percentuale annua e include: interessi, imposta di bollo. Importo totale dovuto (importo totale del credito + costo totale del credito) € 1278,00. Offerta valida dall'1 giugno al 30 novembre 2020. Prendere visione di tutte le condizioni economiche e contrattuali, facendo riferimento alle Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori (SECCI) presso il punto vendita. Salvo approvazione istituto di credito preposto. La Scuola opera quale intermediario del credito non in esclusiva. Per maggiori informazioni prenota un colloquio informale presso una delle nostre sedi.

 

ISCRIVITI!

Manda una mail attraverso il modulo di preiscrizione che trovi qui, inserendo nelle note il termine: “Iscrizione Corso Biennale Illustrazione
La segreteria ti contatterà e ti darà le indicazioni per la ratifica dell’iscrizione e il versamento della prima quota.

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, via email a info@grafitefumetto.it o via telefono al numero verde gratuito 800.19.27.72 per i numeri fissi o al 3453274196 per i cellulari.

RACCONTARE CON LE FIGURE – LO SPAZIO DELLE IMMAGINI TRA LE PAGINE

 

POSITIVO E NEGATIVO: STAMPA E MATRICE NELLA MONOTIPIA”